Golf

Golf, Italian Pro Tour: comincia il campionato nazionale open

Alessandro Tadini - Foto Scaccini/Federgolf

Il Campionato Nazionale Open dà inizio al circuito di eventi golfistici dell’Italian Pro Tour. Il torneo si svolgerà dal 6 al 9 aprile al Golf Club Le Fonti di Castel San Pietro Terme.

Il torneo è il primo appuntamento ufficiale per il golf italiano per il “Progetto Ryder Cup 2022”. La 77esima edizione della gara più longeva della Federazione Italiana Golf vedrà in campo i maggiori golfisti nazionale. Il percorso è da 72 buche, distribuite in quattro round da 18. Il cut a metà gara porterà i primi 40 golfisti negli ultimi due round. Il montepremi è di €50.000 con prima moneta di €7.250.

Saranno 120 i partecipanti (103 professionisti) al Campionato Nazionale Open. Molti i professionisti di esperienza internazionale come Marco Crespi, Alessandro Tadini, Matteo Manassero, Matteo Delpodio, Lorenzo Gagli e Nino Bertasio. Grande attesa soprattutto per Matteo Manassero, che vanta già 4 vittorie nell’European Tour. C’è anche il campione in carica Alessandro Tadini, il quale, grazie ai successi del 2009 e del 2012, occupa un ruolo preminente nell’albo d’oro. Protagonista sarà anche Lorenzo Gagli, vincitore dell’edizione 2010: “Sarà davvero stimolante competere con così tanti campioni – ha affermato il Gagli – e spero di potermi inserire nella corsa al titolo. Ho la giusta carica agonistica per disputare una stagione su alti livelli. Tornerò molto volentieri al Golf Club Le Fonti, circolo al quale mi legano ricordi di belle vittorie in ambito giovanile”. Insieme ai professionisti, presenti molti dei migliori amateur del panorama nazionale, tra cui Guido Migliozzi e Luca Cianchetti.

Il Golf Club Le Fonti ha previsto un programma di eventi in tutti i giorni di gara sia per appassionati sia per “non golfisti”. Per testare la propria abilità golfistica saranno organizzati corsi dimostrativi e lezioni di prova con maestri certificati. Inoltre il pubblico potrà degustare prodotti tipici regionali attraverso percorsi enogastronomici e visitare i corner espositivi degli sponsor all’interno del “Le Fonti Golf Village”. Durante il torneo sarà vietato fumare sul percorso e nelle aree del driving range, del putting green e del chipping green: il comitato organizzatore ha preso parte infatti al progetto lanciato dall’Alps Tour contro il fumo.

SportFace