[the_ad id=”10725″]
Oggi, Parigi accoglie per la prima volta le vetture elettriche della Formula E. Lo fa in una cornice suggestiva, quella degli storici edifici dell’ Hotel des Invalides, con un tracciato di 1.92 km che si snoda attorno a essi: il più corto della stagione e sarà percorso per 45 tornate.
Sebastien Buemi, che nell’ultima gara di Long Beach ha visto interrompersi la striscia di 11 piazzamenti consecutivi a punti per via del suo tamponamento a Robin Frijns, cercherà il riscatto nella gara che il team di casa Renault eDams vorrà dominare a tutti i costi; questo può voler dire soltanto riprendersi la vetta della classifica generale da cui Lucas di Grassi lo ha scalzato in California. Per riuscirci però, l’elvetico dovrà costruirsi l’ennesima rimonta, visto che in qualifica ha peccato ancora e si è classificato soltanto all’8° posto. Il pilota Renault, a quota 100 punti, ha un ritardo di solo una lunghezza dal pilota brasiliano del team Abt Schaeffler e la lotta per il titolo sembra non poter avere intromissioni, dato che il terzo in classifica, Sam Bird (DS Virgin), è ben staccato dalla coppia di testa a quota 71. Il pilota inglese tuttavia non è per nulla d’accordo, e tra non molto scatterà dalla prima piazza in griglia, proprio come aveva fatto tre settimane fa a Long Beach. Dietro di lui partiranno Di Grassi, Jean-Eric Vergne (DS Virgin), Stephane Sarrazin (Venturi) e Nicolas Prost (Renault eDams).
Capitolo FanBoost: la caterva di errori e azioni esagerate di Buemi nelle ultime tre gare non sembra tuttavia aver scalfito l’affetto dei tifosi nei suoi confronti, che gli ha consentito di portarsi nettamente in testa nella classifica dei fan, col 19% dei voti. A seguire, i due piloti Dragon Racing, Loic Duval e Jerome d’Ambrosio; l’unico che può insidiare questi due dall’avere il “boost” di potenza in gara sembra essere il pilota doppiamente di casa Jean-Eric Vergne che, oltre ad essere francese, corre con il team inglese di Richard Branson spinto dalla Casa DS (Citroen). Come sempre, si potrà votare sul sito ufficiale www.fiaformulae.com, Twitter o Instagram fino ai primi 6 minuti di gara.
Sullo schieramento di partenza ci sarà un volto nuovo, il pilota cinese Ma Quinghua, che prenderà il sedile della Aguri per le restanti tappe stagionali al posto del messicano Salvador Duran.
Per la prima volta senza fuso orario, vedremo la gara anche noi dalle 16.04, in diretta su Rai Sport 1 come sempre.