[the_ad id=”10725″]
Tutto confermato nelle prime gare dei quarti di finale playoff del campionato di Serie A1 femminile. Primo punto per Lucca, Schio, Ragusa e Parma che già domenica sera possono dunque chiudere i conti e concentrare gli sforzi per le semifinali. Se ci sono tre partite che sembrano scritte, ce ne è una che in realtà potrebbe essere molto combattuta ed è il derby veneto tra la Reyer Venezia e il Fila San Martino di Lupari. Quarta contro quinta di regular season, sono reduci da una combattutissima gara-1 vinta dalle lagunari per 81-68 (Christmas 27, Gianolla 17). C’è stata partita per tre periodi abbondanti, prima dell’accelerazione finale della squadra di coach Liberalotto. Domenica sarà battaglia, San Martino esce sicuramente rinforzata dalla prestazione del Taliercio: è stata la partita più combattuta da inizio anno tra le due squadre, segno che il divario forse non è così ampio. Sarà curioso vedere come la Reyer interpreterà la trasferta: per chiudere anticipatamente la contesa senza tornare a Venezia servirà una gran prestazione.
Pochi gli spunti di cronaca che sono arrivati da Lucca, Schio e Ragusa. La capolista di regular season, la Gesam Gas, non ha lasciato scampo alle velleità di una Torino che era sì carica per la grande impresa di Napoli, ma che ha una rosa decisamente inferiore a livello qualitativo rispetto alla formazione guidata da Diamanti. 85-62 (Pedersen 17, Anderson 25) il finale, con Lucca che ha preso margine già nel primo tempo. A Schio la partita è durata ancora meno: il Famila è entrato in campo con l’acceleratore pigiato e per la Convergenze Battipaglia non c’è stata alcuna possibilità di replica. Anche per la formazione campana, come per Torino, i quarti playoff sono come un piccolo Scudetto. Inevitabile che per Schio questo confronto possa essere una passeggiata. 94-55 (15 Anderson, 16 Gray) per Macchi e compagne che domenica vorranno ripetersi per avere qualche giorno di riposo verso quella che sembra una sfida annunciata contro Ragusa. La Passalacqua aveva un’avversaria che poteva anche essere ostica come il Lavezzini Parma, ma le siciliane hanno giocato un’ottima partita soprattutto dal secondo periodo e hanno chiuso con margine, 69-51 (17 Brunson, 16 Ugoka e Brezinova).
Si torna nuovamente in campo domenica alle ore 18.00 a campi invertiti, eventuali gare-3 mercoledì 27 aprile alle ore 20.30 sul campo della meglio piazzata in regular season.