Tennis

Wta Stoccarda 2018: festival di ritiri, avanti Svitolina e Pliskova

Garbine Muguruza - Foto Ray Giubilo

Ricca giornata di tennis al Wta di Stoccarda 2018, quasi interamente dedicata agli ottavi di finale dopo che ieri Simona Halep aveva già strappato il pass per i quarti rimontando Rybarikova. A sfidare la numero 1 al mondo sarà CoCo Vandeweghe: l’americana elimina in tre set (6-4 4-6 6-3) la detentrice del titolo Laura Siegemund, al ritorno da qualche settimana sul circuito dopo un lungo infortunio, che sprofonderà dunque oltre la top-200 ma non avrà punti da difendere per il resto della stagione.

Ad aprire il programma la netta vittoria di Jelena Ostapenko. La campionessa dello scorso Roland Garros non ha lasciato scampo a Zarina Diyas con un netto 6-3 6-0 e se la vedrà ai quarti con la testa di serie numero 5 Karolina Pliskova. La ceca fatica di più contro la numero 193 Kudermetova, autrice di un gran torneo partito dalle qualificazioni e culminato con la vittoria sulla Suarez Navarro, sconfitta per 7-6 6-3.

Avanza la numero 6 del seeding Caroline Garcia ma che fatica per fermare la quindicenne terribile Marta Kostyuk. La giovanissima ucraina sembra già pronta per questi palcoscenici e cede solamente per 7-5 al terzo alla più esperta francese, reduce dallo scalpo della Sharapova. Per la Garcia interessante sfida contro un’altra ucraina, la ben più quotata Elina Svitolina. Anche per lei un pomeriggio non così semplice con la teenager Marketa Vondrousova: dopo un gran primo set, la ceca si arrende ad un problema alla coscia destra, lo stesso che ha costretto Angelique Kerber poco dopo ad alzare bandiera bianca. La bi-campionessa del torneo (regina nel 2015 e 2016) si arrende sotto per 6-0 2-0 all’estone Anett Kontaveit, meno di 24 ore fa sull’orlo del cornicione contro Mladenovic annullando due match point. A completare il festival dei ritiri ci ha pensato poi Garbine Muguruza: la spagnola ha gettato la spugna dopo aver ceduto per 7-5 il primo set contro Anastasia Pavlyuchenkova per i problemi alla parte bassa della schiena.

Risultati giovedi 27 aprile

(W) Vandweghe b. (W) Siegemund 6-4 4-6 6-3

(3) Svitolina b. (Q) Vondrousova 2-6 6-1 3-2 rit.

(6) Garcia b. (Q) Kostyuk 6-1 3-6 7-5

(5) Pliskova b. (Q) Kudermetova 7-6(4) 6-3

(4) Ostapenko b. (Q) Diyas 6-3 6-0

Kontaveit b. Kerber 6-0 2-0 rit.

Pavlyuchenkova b. (2) Muguruza 7-5 rit.

 

SportFace