Tennis

Wta San Pietroburgo 2018: Vinci accede al main draw, Chiesa eliminata

Roberta Vinci - Foto Bruno Silverii

Nel turno decisivo delle qualificazioni del Wta di San Pietroburgo 2018 (cemento indoor) Roberta Vinci conquista l’accesso al tabellone principale, sconfiggendo in tre set la tedesca Andrea Petkovic, mentre Deborah Chiesa viene eliminata dalla russa Elena Rybakina (n°450 Wta). Netta la sconfitta della tennista trentina, che cede alla sua avversaria (che ha ricevuto una wild-card dagli organizzatori) con il punteggio di 6-1 6-3 in un’ora e tre minuti di gioco.

La tarantina invece è partita forte nel suo match contro la tedesca, vincendo il primo set nettamente per 6-1 e strappandole per tre volte la battuta. Nel secondo set è Petkovic a partire meglio, ottenendo subito il break in apertura e confermandolo nel game successivo; la reazione di Vinci arriva subito e riesce a rimettere il parziale in equilibrio. Quest’ultimo dura poco e la tedesca si porta nuovamente in vantaggio, dovendo però salvare cinque palle break (nel game più lungo dell’incontro) prima di confermalo e di chiudere il set per 6-4.

Il parziale decisivo vede la tarantina iniziare esattamente come nel primo, strappando subito la battuta all’avversaria e gestendo bene sino al settimo game, quando la tedesca sfrutta l’unica chance di contro-break a disposizione. Vinci però reagisce immediatamente e si riprende il vantaggio, chiudendo poi il set per 6-3 e vincendo così l’incontro dopo due ore ed un minuto. Il sorteggio del tabellone è buono per la tarantina e nel primo turno affronterà un’altra qualificata, la ceca Tereza Martincova.

SportFace