[the_ad id=”10725″]
Alla Coupe Banque Nationale, torneo Wta International di Quebec City, sono stati completati i match di quarti di finale e ora il tabellone è allineato alle semifinali. A Quebec City primo acuto in carriera per la francese di belle speranze Oceane Dodin: la transalpina 132 del mondo, che solo due settimane fa usciva al primo turno di qualificazione degli Us Open, sconfigge con il punteggio netto di 6-2 6-4 la belga Alison Van Uytvanck (112 Wta, ma con best ranking di 41). Nel secondo set la belga si era portata avanti per 3-1 salvo poi vedere il ritorno della sua avversaria che con il parziale di 5 giochi a 1 ha chiuso l’incontro.
In semifinale per la Dodin c’è la statunitense Julia Boserup che ha vinto, un po’ a sorpresa, il derby a stelle e strisce con Catherine “CiCi” Bellis con il punteggio di 7-6(0) 6-4. La Bellis, che ha da poco annunciato l’intenzione di abbandonare il circuito juniores per diventare professionista, gioca un tie-break pessimo perdendolo addirittura a zero e nel secondo set non riesce del tutto a reagire, lasciando via libera all’avversaria in un parziale pieno di break e contro break ma dove alla fine la Boserup è riuscita a prevalere.
L’altra semifinale proviene direttamente dalle qualificazioni: l’americana Lauren Davis e la ceca Tereza Martincova sono in semifinale dopo essere entrate nel main draw passando dalle qualificazioni. L’americana, 104 Wta e finalista a luglio al torneo Wta International di Washington, ha sconfitto con il punteggio di 6—3 7-6(4) la russa Alla Kudryatseva, ieri artefice dell’eliminazione di Eugenie Bouchard.
Ad affrontare la Davis in “semi” ci sarà la ceca, numero 233 del mondo, Tereza Martincova che ha battuto l’altra americana Jessica Pegula con il punteggio ancora di 6-3 7-6(7) chiudendo il tie-break al quarto match point (il terzo del tie-break dopo che aveva servito per il match sul 6-5, non sfruttando una palla match). La classe 1994 ceca è alla sua prima assoluta semifinale a questo livello. Questa sera in campo le semifinali in Canada.
Per la seconda volta in stagione, i quarti di finale non hanno visto la partecipazione di teste di serie, già tutte eliminate (ieri era saltata la uno, Eugenie Bouchard). Solo a Dubai, a febbraio, quando trionfò Sara Errani, nessuna testa di serie si presentò ai quarti di finale.
Quarti di finale:
O. Dodin b. A. Van Uytvanck 6-2 6-4
J. Boserup b. C. Bellis 7-6(0) 6-4
L. Davis b. A. Kudryatseva 6-3 7-6(4)
T. Martincova b. J. Pegula 6-3 7-6(7)