[the_ad id=”10725″]
Nella prima giornata di gare del torneo Wta Premier di Tokyo è il maltempo a farla da padrone, con appena 6 match disputati e le interessanti sfide di primo turno Petkovic-Pavlyuchenkova e Svitolina-Vandeweghe rinviate a domani.
Il round d’esordio del prestigioso torneo nipponico, che vede al via 5 delle prime 10 tenniste al mondo con Muguruza, Radwanska e Pliskova prime tre teste di serie, è intanto stato l’occasione per verificare le condizioni della campionessa olimpica Monica Puig, attesa ad un pronto riscatto dopo l’eliminazione al primo turno allo Us Open: la portoricana non ha tradito le attese e fin da subito ha asfissiato con il consueto ritmo da fondo la sua avversaria Varvara Lepchenko regolandola con un secco 6-0 6-3, proiettandosi così agli ottavi di finale dove troverà la vincente tra la 7a testa di serie Petra Kvitova e Madison Brengle.
L’unico altro match di primo turno disputato è stato il derby giapponese tra Misaki Doi e la wild card Naomi Osaka: partita bella ed equilibrata, dove a fare la differenza a favore della giovane Osaka è stata la maggior incisività in battuta, che le ha consentito di non perdere mai il servizio e di imporsi col punteggio di 6-4 6-4 approfittando delle poche occasioni concesse dalla Doi in avvio dei due parziali. Per la 18enne nipponica adesso un secondo turno davvero tosto con la vincente tra Lucie Safarova e la numero 6 del seeding Dominika Cibulkova.
Le uniche altre partite disputate nella giornata sono stati i turni finali di qualificazione al main draw, di cui vi riportiamo i risultati:
Kateryna Bondarenko-Aleksandra Krunic 6-0 6-2
Magda Linette- Nao Hibino 6-2 6-4
Aliaksandra Sasnovich-Miyu Kato 6-1 6-4
Varatchaya Wongteanchai-Shuko Aoyama 6-2 6-0