Tennis

Tennis, Wta Praga: folta pattuglia ceca ai quarti di finale

Lucie Safarova - Foto di Robbie Mendelson CC BY-SA 2.0

Saranno Lucie Safarova, Karolina Pliskova e Barbora Strycova a rappresentare la bandiera ceca nei quarti di finale del WTA International di Praga. Safarova e Pliskova (teste di serie numero 2 e 3 del torneo) hanno eliminato altre due connazionali, rispettivamente la Hradecka (6-4, 2-0 e ritiro) e la Siniakova (6-2, 6-4). Proprio la Pliskova sarà avversaria domani di Camila Giorgi (primo match sul centrale dalle ore 11), vincitrice nel primo pomeriggio su Virginie Razzano (QUI il resoconto del match). Sarà il terzo confronto diretto tra le due (2-0 Pliskova i precedenti, Dubai 2014 e Linz 2014, entrambi sul veloce). Match indubbiamente complicato, considerato anche il fatto che la Pliskova è campionessa in carica del torneo e gioca in casa, ma la terra rossa è la superficie meno amata dalla ceca, che su questi campi è costretta a colpire più palle ed evidenzia maggiormente le sue difficoltà di spostamento.

L’altra ceca menzionata, Barbora Strycova, ha eliminato la numero 128 del mondo Jana Cepelova. Punteggio finale 7-6 (3), 6-1, con la Strycova (quinta testa di serie) brava a recuperare da 2-5 nel primo set per poi dominare il secondo parziale. Sua avversaria di quarti di finale sarà la testa di serie numero 4 Samantha Stosur, quest’oggi opposta alla giovanissima (classe ’99) wild-card locale Marketa Vondrousova. Match profondamente equilibrato, a testimonianza delle doti della teenager ceca, deciso da un break per parziale (6-3, 6-4).

Ha dovuto sudare le proverbiali sette camicie Svetlana Kuznetsova, numero 1 del seeding. Dopo aver perso un combattuto primo set per 7 giochi a 5, la russa ha cambiato marcia e si è portata avanti 5-0 nel secondo parziale contro l’americana Brengle, n.71 del mondo ma giocatrice ostica su questi campi (quest’anno ha vinto il prestigioso 50.000 dollari di Osprey, sui campi in pseudo terra battuta americani). A questo punto la vincitrice del Roland Garros del 2009 ha rischiato l’harakiri, dilapidando il vantaggio di due break ma riuscendo a conquistare il set sul servizio dell’avversaria sul 5-4. “Sveta” ha poi gestito con maggior tranquillità il parziale decisivo, chiudendo 5-7, 6-4, 6-3 in 2 ore e 10 minuti.

Da citare, infine, le vittorie della Hsieh sulla Konjuh (6-4, 2-6, 6-1) e della Puig sulla Krejcikova (6-4, 6-4).

Questi i quarti di finale:

S.Kuznetsova (1) – M.Puig
S.Stosur (4) – B.Strycova (5)
Ka.Pliskova (3) – C.Giorgi
L.Safarova (2) – S.W.Hsieh

SportFace