Tennis

Tennis, Wta Bucarest: Schiavone costretta al ritiro, Halep spedita ai quarti

Francesca Schiavone - Foto Ray Giubilo

La quarta giornata del Wta di Bucarest prevedeva gli ultimi quattro incontri validi per il secondo turno così da poter allineare il tabellone ai quarti di finale. Il match più atteso per quanto ci riguarda era il derby azzurro tra Francesca Schiavone e Sara Errani, con la romagnola in vantaggio 2-1 nei precedenti (l’ultimo dei quali a Wimbledon nel 2015). Lo spettacolo purtroppo è stato interrotto da un infortunio occorso alla milanese in prossimità della spalla destra e manifestatosi dalla metà del secondo set, che ha costretto la leonessa ad alzare bandiera bianca sul punteggio di 6-1 2-6. Nella frazione inaugurale infatti non c’era stata storia, con la numero 101 WTA perfetta nel piazzare due break senza concedere mai alcuna chance in risposta alla connazionale. Nella seconda partita, complice anche l’insorgere del suddetto fastidio, il rendimento di Francesca è visibilmente calato e nemmeno un medical timeout è riuscito a risollevare la situazione prima dell’inevitabile ritiro. Sara Errani se la vedrà ai quarti con la lettone Sevastova.

Ad aprire le danze sul campo principale era stata la testa di serie numero sei Danka Kovinic, 54esima giocatrice del ranking, giustiziera senza troppi problemi di Polina Leykina con lo score di 6-3 6-2 in meno di un’ora e mezza di gioco. Le 147 posizioni che separano le due giocatrici sono risultate evidenti nell’arco della sfida, nonostante l’avvio della volenterosa russa avesse lasciato ben sperare per un prosieguo equilibrato. Dall’1-3, tuttavia, la macedone ha infilato un parziale di cinque games consecutivi che le sono valsi la conquista del primo set spegnendo di fatto ogni velleità di rimonta dell’avversaria, come testimoniato dal rapido andamento del secondo parziale.

Ad attenderla nei quarti ci sarà la numero uno del seeding Simona Halep che non ha dovuto faticare troppo per superare la bulgara Shinikova con il parziale di 6-4 6-3 in appena un’ora e 11 minuti. Nella prima frazione è risultato decisivo un solo break maturato nel terzo game, mentre nella seconda partita la rumena ha pagato un rendimento più altalenante cedendo due volte il servizio, ma potendo comunque beneficiare di quattro break inflitti all’avversaria.

Ci si attendeva decisamente maggiore equilibrio dall’incontro tra Sevastova e Tig, con la settima testa di serie capace di imporsi agevolmente grazie ad un duplice 6-2.  La lettone, oltre a non aver mai perso la battuta, non ha concesso alcuna palla break alla rumena, risultando inoltre chirurgica nel piazzare due break sia nel primo che nel secondo set.

Risultati odierni:

(2)Sara Errani b. Francesca Schiavone 1-6 6-2 rit.
(1)Simona Halep b. Isabella Shinikova 6-4 6-3
(7)Anastasija Sevastova b.Patricia Tig 6-2 6-2
(6)Danka Kovinic b. Polina Leykina 6-3 6-2

 

SportFace