[the_ad id=”10725″]
Herbert e Mahut si aggiudicano il torneo di doppio dell’ATP Masters 1000 Monte Carlo. La coppia francese ha prevalso in finale su Soares e Murray col punteggio di 4-6 6-0 10-6. Trent’anni dopo, una coppia tutta francese conquista il torneo monegasco. Gli ultimi a riuscirci furono Guy Forget e Yannick Noah, che nel 1986 superarono gli svedesi Nystrom/Wilander.
La finale ha rispettato le aspettative. Un incontro equilibrato, che si è deciso al terzo set. Il primo parziale ha un andamento particolare: nessun break, e nessuna palla break, nei primi sette giochi. Negli ultimi tre game, invece, nessuna delle coppie mantiene il servizio. Finisce 6-4 per la coppia brasiliana-scozzese. Il secondo set, è un dominio ass0luto dei francesi. Un set perfetto, disputato da Herbert e Mahut e vinto per 6-0. Al long tie-break è una gara di nervi, e la vincono i transalpini per 10-6, riconsegnando il titolo, trent’anni più tardi, ad una coppia tutta francese.
Guardando al torneo nel suo complesso, la prima grande sorpresa è stata l’ennesima eliminazione di Rojer e Tecau contro Kontinen e Peers. La coppia n.1 del mondo, dopo lo straordinario trionfo al Masters di fine anno (che gli valse la prima posizione) stanno vivendo un periodo di forte crisi. Appena 7 vittorie su 15 incontri quest’anno. Tre eliminazioni al primo turno negli ultimi tre Masters Series, e quarti di finale agli Australian Open come miglior risultato.
Altra coppia in fase calante: i fratelli Bryan. I dominatori dell’ultimo decennio, dopo aver ceduto lo scettro della prima posizione, non stanno racimolando grandi risultati. Eliminati agli ottavi di finale dall’ottimo duo Cabal e Farah, i gemelli americani hanno conquistato solamente il torneo di Houston dopo 1/3 di stagione. È pur sempre un successo, ma gli standard a cui ci hanno abituato sono decisamente più alti.
Torneo positivo per i colombiani Cabal e Farah. La coppia sudamericana esce di scena in semifinale per mano dei campioni Herbert e Mahut dopo due set combattuti: il primo, nel quale erano in vantaggio 6-5, poi perso al tie-break per 9 punti a sette. Ed il secondo (6-4), nel quale è stato fatale il turno di servizio perso in apertura. Dall’altra parte del tabellone sconfitti in semifinale Dodig e Melo, numeri 2 del seeding. Una vittoria abbastanza netta di J.Murray e Soares che archiviano la pratica con un 6-4 6-2
Jamie Murray si conferma n.1 della specialità . Il tennista scozzese, fratello di Andy, nonostante l’eliminazione in finale contro Herbert e Mahut guida ancora il ranking di doppio. Murray e Soares hanno rischiato seriamente di lasciare il torneo prematuramente, nel pirotecnico incontro con Nestor e Stepanek, due veterani del circuito. Ci sono voluti due tie-break ed un long tie-break per portare a casa il match. Il primo periodo se lo aggiudicano Nestor e Stepanek che rimontano uno svantaggio di 4-0 nel tie-break, vincendolo 7-5. Nel secondo la storia sembra ripetersi, Murray e Soares, avanti 4-1 si fanno rimontare; questa volta, però, non si fanno sorprendere riuscendo ad annullare anche due match point e vincendo 11-9. Al long tie-break finisce 14-12.