[the_ad id=”10725″]
“L’idea di far giocare le prequalificazioni del torneo all’interno della storica piazza è talmente aberrante e fuori da ogni logica che, se il Comune permetterà questo scempio sarà denunciato alle autorità competenti per danno al patrimonio artistico e culturale della Capitale“. Così il presidente del Codacons Carlo Rienzi diffida il Comune di Roma in merito all’intenzione di soddisfare il desiderio del presidente di Federtennis Angelo Binaghi di far giocare le prequali degli Internazionali Bnl d’Italia 2018 all’interno di Piazza del Popolo.
Poi ha aggiunto: “Parliamo di una piazza storica che rientra nel patrimonio culturale e artistico di Roma e dell’Italia intera, e che non può prostituirsi a fini commerciali o sportivi trasformandosi in un campo da gioco. Se perciò dovessero essere concesse le autorizzazioni richieste, sarà inevitabile procedere legalmente contro il Comune per i danni prodotti“.
“In questo modo si concretizzerebbe un danno per la città e per migliaia di turisti – ha concluso Rienzi – privati per giorni di un luogo simbolo della bellezza romana. E in più saremmo di fronte ad una forma di deturpazione di un bene storico tutelato dalle norme vigenti”.