Jozef Kovalik si assicura il torneo challenger del Tennis Club Napoli superando in finale Arthur De Greef col facile punteggio di 6-3 6-2. Nell’ultimo atto della Capri Watch Cup, il 23enne nativo di Bratislava ha conquistato il suo secondo challenger in carriera (il primo a Meerbusch nel 2014) stabilendo il suo nuovo best ranking (n.139) e guadagnando in una sola settimana ben 32 posizioni in classifica.
“E’ la vittoria più bella della mia vita – ha detto Kovalik a fine match – Mi sono regalato per il mio compleanno di domani il mio secondo challenger. Sono riuscito a recuperare dopo lo sforzo della semifinale. E’ stata una settimana fantastica,organizzazione del torneo perfetta. Tornerò anche l’anno prossimo. Rimango un giorno in più a Napoli per andare allo stadio per vedere Hamsik giocare”.
[the_ad id=”10728″]
Niente da fare invece per il suo avversario, il belga Arthur De Greef. Il 23enne di Bruxelles ha vissuto una vera e propria favola questa settimana, entrando per ultimo nel main draw del torneo napoletano e battendo da sfavorito avversario dopo avversario. Una finale che gli consente di fare un discreto balzo in classifica entrando per la prima volta tra i primi 200 al mondo. A pensare che fino a pochi giorni prima il belga era impegnato ad Hammamet, in Tunisia, per un torneo future da 10.000$.
Tanta felicità per come si è svolta la settimana anche tra gli organizzatori dell’evento. “E’ stata una bellissima settimana di sport – ha dichiarato Luca Serra, presidente del tennis club Napoli – Quattro semifinalisti stranieri dimostrano che il torneo è un appuntamento di respiro internazionale. E’ una grande soddisfazione offrire alla città eventi di questo tipo. Ringrazio le istituzioni, gli sponsor e tutti quelli che hanno reso possibile il torneo. Facciamo il tifo per l’Italia in Coppa Davis, vogliamo ospitare l’ambasciatore del tennis Djokovic con uno stadio da diecimila posti”.
“Settimana perfetta. Giocatori e sponsor – ha dichiarato Simona Marzullo, vicepresidente del comitato organizzatore – sono felicissimi di partecipare al nostro torneo. La città ha risposto positivamente. Siamo cresciuti con il tennis, è nel nostro Dna. Speriamo di fare sempre meglio. Abbiamo voluto fortemente associare il torneo di tennis al 1° Trofeo “Città di Napoli” del tennis in Carrozzina”.
Nella giornata di ieri il torneo di doppio della Capri Watch Cup se l’è aggiudicato la coppia tedesca formata da Gero Kretschmer e Alexander Satschko che ha battuto la coppia azzurra Stefano Napolitano e Matteo Donati con il punteggio di 6-1 6-3.