[the_ad id=”10725″]
Andrey Rublev si aggiudica il primo titolo Atp in carriera sconfiggendo nella finale di Umago Paolo Lorenzi per 6-4 6-2 in un’ora e 16 minuti di gioco. Il russo, entrato in tabellone da lucky loser, centra un’incredibile vittoria mostrando un tennis potente, aggressivo, ma soprattutto efficace. Lorenzi è sembrato molto affaticato dalle due battaglie precedenti, e un problema alla coscia destra lo ha certamente limitato. Il russo con questa vittoria raggiunge la top 50, eguagliando la 49esima posizione.
E’ la prima volta che Lorenzi e Rublev si affrontano. Il russo infatti è da poco approdato ai grandi palcoscenici, e dopo aver disputato una discreta edizione di Wimbledon (battendo al primo turno il nostro Stefano Travaglia) ha raggiunto la sua prima finale Atp sconfiggendo Ivan Dodig in semifinale. Il tennista senese invece ha superato la sorpresa del torneo Alessandro Giannessi in una lotta durata più di due ore e mezza.
LA CRONACA – Parte al servizio Paolo Lorenzi che si aggiudica il game d’apertura e cerca fin da subito di variare il ritmo durante lo scambio per mettere in difficoltà il russo. Rublev, dal canto suo, entra in campo molto determinato e nel terzo gioco mette a segno il primo break della partita, salendo 2-1. Potenza e precisione permettono al classe ‘97 di confermare il break e strappare nuovamente la battuta all’azzurro. Il talento di Mosca, portatosi avanti 4-1, sfoggia tutto il suo repertorio ed è assoluto padrone del campo. Lorenzi, che non è in ottime condizioni fisiche, riesce comunque a recuperare uno dei due break di svantaggio, e si aggiudica anche il game successivo. Nonostante qualche eccesso di nervosismo, Rublev allunga nel punteggio ma l’italiano non molla, e lo agguanta sul 4-5. Il russo va a servire per il set e recupera un game in cui era sotto 0-30, meritandosi il primo parziale: 6-4 in 43 minuti di gioco. Costretto a rincorrere dunque Paolo Lorenzi che sembra risentire ancora del problema alla coscia destra.
Come nel primo set il tennista azzurro inizia in maniera convincente tenendo il servizio a 15. Si prolungano gli scambi da fondo, ma Rublev sembra non voler calare d’intensità . Entrambi tengono i rispettivi turni di battuta finché, sul 2 pari, il giovane moscovita mette a segno il terzo break del match, per condurre 3-2. Arriva puntuale la conferma del break, con Lorenzi che è costretto a inseguire anche in questo secondo parziale. Tuttavia la grinta e la tenacia del giocatore italiano non bastano per contenere l’estro e il talento del russo, che piazza 3 risposte vincenti e allunga nuovamente portandosi 5-2, ad un solo gioco dal titolo. Non trema Andrey Rublev, che si porta a casa l’incontro e conquista il suo primo titolo Atp: probabilmente il primo di una lunga serie.