[the_ad id=”10725″]
E’ Fabio Fognini il vincitore dell’ultimo atto dell’Atp 250 di Umago, che gli ha consentito di alzare per la quarta volta in carriera un trofeo del circuito maggiore. Il tennista ligure si è imposto sul ventiseienne slovacco Andrej Martin col punteggio di 6-4 6-1 dopo un’ora e 8 minuti di gioco.
Fognini ottiene dunque la vittoria nel torneo croato a cui già era andato vicino nel 2013, quando, stremato dalle fatiche dei successi negli Atp di Stoccarda e Amburgo nelle due settimane precedenti, perse in finale da Tommy Robredo. Il titolo di Umago va ad aggiungersi a quelli tedeschi già citati e a quello di Vina del Mar dell’anno seguente, tutti ottenuti sull’amata terra battuta. Con questa vittoria il taggiasco migliora il suo bilancio negativo nelle finali, che ora dice quattro vinte a fronte di undici giocate.
Si chiude così una settimana da ricordare per il Tennis maschile italiano. Erano infatti ben quarant’anni che la stessa domenica non coronava due trionfi azzurri nel singolare: è la terza volta che capita in era Open e, in entrambe le precedenti occasioni (’76 e ’77), nei panni di Paolo Lorenzi e Fognini c’erano Paolo Bertolucci e Corrado Barazzutti.
Andrej Martin, numero 124 delle classifiche, era alla prima finale Atp della carriera, ed arrivava all’ultimo atto dopo un filotto di sorprendenti vittorie ottenute da sfavorito. In stagione ha giocato prevalentemente a livello challenger, ottenendo, però, come miglior risultato il terzo turno al Roland Garros, da Lucky Loser. Fognini, dal canto suo, ottiene il miglior risultato di una stagione in cui ha potuto giocare meno per via dell’infortunio agli addominali. I due sfidanti arrivavano all’incontro senza essersi mai incontrati a livello Atp e Challenger.
CRONACA
Partenza a buoni ritmi per entrambi i giocatori, con Fognini, da subito aggressivo in risposta; nel secondo game si conquista la prima palla break, ma lo slovacco è bravo ad annullarla. Sul 3-2 Fognini, i due danno vita a un game spettacolare in cui Martin si dimostra giocatore completo e non tanto sfavorito come la classifica direbbe. Nel game successivo il ligure soffre per la prima volta anche in battuta, ma con caparbietà riesce a resistere ai colpi ben assestati del ragazzo di Bratislava, poderoso col suo dritto. Nell’ottavo gioco arrivano i primi gratuiti pesanti dello slovacco e altre due palle break per l’azzurro ma, se sulla prima Fognini non è perfetto, nel prosieguo del game Martin trova solo vincenti e impatta sul 4 pari. Sono il decimo game e il rovescio dell’azzurro a decidere le sorti del primo parziale: Martin serve con più pressione e Fognini non si fa pregare, prima trova un lungolinea fulmineo che lo manda 0-30, poi, dopo un gratuito avversario, coglie il primo set-point grazie a un altro rovescio pesante che l’avversario non controlla.
Fognini non ha cali di concentrazione e, dopo un primo game difficile vinto con tenacia, è eccezionale in risposta, togliendo il servizio avversario grazie a tre dritti vincenti, di cui l’ultimo inverosimile, in spaccata, dopo uno dei suoi recuperi. Lo slovacco accusa il colpo e, sullo 0-3, perde a zero un ulteriore turno di servizio, anche per grandi meriti dell’italiano, mai passivo. Sullo 0-5 interrompe poi la striscia di sette giochi consecutivi persi, ma nulla può nel game successivo, che regala la vittoria in scioltezza al nostro portacolori. Con questo risultato, il ligure guadagnerà sei posizioni in classifica, trovandosi da domani al 33° posto del ranking mondiale. Andrej Martin farà invece il suo primo ingresso nella top-100.
Qui sotto potete rivivere la finale di Umago punto a punto con la nostra diretta scritta:
https://www.sportface.it/tennis/tennis-atp-umago-finale-fabio-fognini-andrej-martin-live/64052