Tennis

Tennis, Atp 250 Istanbul: avanti Vesely, Granollers e Dzumhur

Jiri Vesely - Foto Ray Giubilo

Continuano gli incontri di primo turno al torneo Atp 250 di Istanbul, in corso di svolgimento sui campi in terra rossa della città turca. Quella attuale è solamente la seconda edizione della manifestazione, che rappresenta la prima in assoluto del circuito Atp con sede in Turchia, con l’evento inaugurale dello scorso anno che ha visto trionfare Roger Federer in finale su Pablo Cuevas.

Nel match di apertura della giornata di oggi, Jiri Vesely, testa di serie numero sei del tabellone, ha avuto la meglio dell’olandese Thiemo De Bakker con un break per set, per il 6-3 7-5 finale. Il ceco si è così preso la rivincita del primo turno del recente torneo di Indian Wells, unico precedente tra i due, vinto in tre set dall’orange. Ora è atteso dall’incrocio in ottavi con lo spagnolo Roberto Carballes Baena, numero 119 del ranking.

Prosegue il momento propizio del diciannovenne russo Karen Khachanov, che supera per la seconda volta nel giro di una settimana il britannico Aljaz Bedene. I due si erano già incrociati al primo turno di Barcellona, con il successo di Khachanov al tie-break del terzo set; anche stavolta si è andati al parziale decisivo, con la wild card russa che ha saputo gestire meglio i momenti chiave del terzo set, per il 6-4 6-7(4) 6-4 finale. Khachanov avrà ora un ottavo di finale non semplice, contro l’ottava testa di serie Albert Ramos-Vinolas.

Un altro giovane protagonista nella giornata odierna è il sudcoreano Hyeon Chung, che si era distinto qualche settimana fa con un buon percorso sulla terra rossa di Houston, terminato solo ai quarti di finale contro John Isner. Il diciannovenne asiatico ha superato il qualificato Argentino Carlos Berlocq, con un netto 6-2 6-3, in un match interrotto per pioggia nel corso del secondo parziale. Sarà proprio Chung l’avversario in ottavi di Marcel Granollers, quinto favorito del seeding, che si è imposto sulla wild card locale Cem Ilkel, numero 413 del ranking ATP. Partita più complicata del previsto per l’iberico, che, dopo un primo set dominato, ha dovuto subire il rientro dell’avversario nella seconda frazione, chiusa solo dopo un tie-break interminabile, con quattro set point mancati dal turco tra il decimo game e lo stesso tie-break.

Nell’ultimo incontro di giornata torna al successo, dopo la sconfitta per mano del nostro Cecchinato a Bucarest la scorsa settimana, il bosniaco Damir Dzumhur, che si conferma come uno dei giocatori più pericolosi tra quelli non compresi tra le teste di serie. Il numero 79 del mondo ha superato comodamente il russo Teymuraz Gabashvili, testa di serie numero 7 del tabellone ma reduce da un avvio di stagione da incubo, con il punteggio di 6-4 6-2, nel primo incrocio tra i due a livello ATP. In ottavi di finale partirà certamente con il favore del pronostico, dovendo affrontare il vincente della sfida tra Illya Marchenko e il lucky loser argentino Maximo Gonzalez, che si disputerà domani come primo incontro sul campo 1. La giornata di mercoledi vedrà però come match di giornata quello dell’esordio del bulgaro Grigor Dimitrov, opposto al romeno Adrian Ungur, in programma non prima delle 16.30 ora italiana sul campo centrale.

I risultati di giornata del torneo ATP 250 di Istanbul:

J.Vesely [6] (Cze) def. T.De Bakker (Ned) 6-3 7-5

K.Khachanov [WC] (Rus) def. A.Bedene (Gbr) 6-4 6-7(4) 6-4

M.Granollers [5] (Spa) def. C.Ilkel [WC] (Tur) 6-1 7-6(9)

H.Chung (Kor) def. C.Berlocq [Q] (Arg) 6-2 6-3

D.Dzumhur (Bih) def. T.Gabashvili [7] (Rus) 6-4 6-2

SportFace