Calcio

Champions League, semifinale: Manchester City – Real Madrid 0-0

Cristiano Ronaldo - Foto Football.ua_CC BY-SA 3.0

Termina 0-0 una noiosa semifinale d’andata di Champions League all’Etihad Stadium tra Manchester City e Real Madrid. Pochissime occasioni per entrambe le squadre. Il City spreca la grande opportunità dell’assenza di Cristiano Ronaldo e tutto è rimandato alla gara di ritorno del 4 maggio al Bernabeu.

La sfida si apre con una sorpresa: Cristiano Ronaldo out dall’undici iniziale nonostante le rassicurazioni di Zinedine Zidane che si affida quindi a Lucas Vazquez. Pellegrini, privo di Yaya Tourè, cerca la vittoria in casa e schiera il consueto 4-2-3-1 con Navas, Silva e De Bruyne dietro Aguero. Gara estremamente tattica e perciò bloccata. Nessuna delle due squadre si sbilancia per trovare il vantaggio e le occasioni sono pochissime. Al 20’ prima potenziale occasione sui piedi di Lucas Vazquez sgusciato a Fernando sull’out di destra ma Otamendi è bravo a chiudere.

La fisicità prevale alla tecnica e allo spettacolo, le iniziative degli artisti in campo vengono prontamente fermate dagli interventi duri dei difensori: al 25’ giallo per Pepe che stende De Bruyne e rischia, un minuto dopo, Sergio Ramos per il medesimo intervento. Al 40’ grana per il Manchester City: David Silva costretto ad uscire per infortunio, al suo posto Iheanacho. Finisce un primo tempo povero di emozioni.

La seconda frazione di gioco prende subito le distanze dalla prima e si apre con un brivido per i blancos: Aguero al 46’ riceve palla e tenta un tiro da fuori che termina alta di poco. Occasione anche per il Real al 53’: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Sergio Ramos completamente libero colpisce di testa a botta sicura ma Hart blocca. Dopo un avvio promettente, i ritmi si abbassano nuovamente. Il Manchester City non sembra riuscire ad approfittare dell’assenza di Ronaldo per ottenere un risultato che possa rendere la gara di ritorno al Bernabeu più intrigante. La prima vera emozione arriva solo al 70’: Lucas Vazquez crossa dalla destra in area, Jesè prende il tempo a Fernando e di testa colpisce la traversa.

Spinge il Real e si rende pericoloso nuovamente al 74’ con Bale ma il suo sinistro a giro sfiora il secondo palo. Ancora pericolosi i blancos al 79’ con un colpo di testa di Casemiro che trova la grande risposta di Hart. E un’altra grandissima parata di Hart arriva al 81’: sugli sviluppi di un corner, Bale colpisce di testa, la palla finisce sui piedi di Pepe che da un metro spara addosso ad Hart. E’ il Manchester City che dovrebbe prendere l’iniziativa ma il parziale va strettissimo alla squadra di Zidane. Al 89’ buona occasione per il City con Sterling che sfrutta un assist di Aguero e si invola verso la porta ma sbaglia lo stop e Pepe recupera.

L’arbitro concede 2’ di recupero ma non bastano per modificare il risultato e non basta neanche una punizione di De Bruyne al 93’. Termina una gara tattica e fisica che ha lasciato poco spazio all’estro di Bale e Aguero con un risultato, lo 0-0, che va a vantaggio dei blancos.

SportFace