In Evidenza

Internazionali BNL d’Italia 2021, Djokovic eroico: rimonta un favoloso Tsitsipas ed è in semifinale

Novak Djokovic - Credit: Starsportphoto

Novak Djokovic eroico. Il tennista serbo sconfigge in tre set, con il punteggio di 4-6 7-5 7-5, il numero cinque del mondo Stefanos Tsitsipas e vola in semifinale agli Internazionali BNL d’Italia 2021. Una partita semplicemente straordinaria, spalmata in due giorni, per via della pioggia che ieri ha prima rinviato l’incontro di diverse ore e poi ha costretto gli organizzatori a rinviare al giorno dopo la contesa quando il punteggio era sul 6-4 2-1 e servizio in favore del greco. Oggi, alla ripresa, colpi di scena e scambi straordinari: oltre tre ore di un match epico. Il serbo in serata affronterà Lorenzo Sonego che ha sconfitto in rimonta, e in tre set, il russo Andrej Rublev.

SONEGO-DJOKOVIC: A CHE ORA COMINCIA E DOVE VEDERLA IN TV

GLI HIGHLIGHTS DI DJOKOVIC-TSITSIPAS VIDEO

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

Il greco ha un ottimo approccio alla partita, tanto da strappare immediatamente il servizio al suo avversario, che tenta subito di reagire ritagliandosi ben tre palle del contro-break tra il secondo e il quarto, ma senza mai riuscire a sfruttarle. Nel quinto gioco è ancora il numero cinque del ranking Atp a fare la differenza, andando avanti di due break e mettendo alle strette il serbo che, nel momento più delicato, recupera un turno di servizio. L’incontro, a causa della pioggia battente sul campo centrale del Foro Italico, subisce una sospensione di quasi due ore. Nonostante la pausa forzata Tsitsipas riprende da dove aveva lasciato e chiude il primo sul punteggio di 6-4.

Anche l’inizio di secondo set sorride al greco che riesce a brekkare nuovamente il numero uno del mondo portandosi sul 2-1 e servizio. A quel punto una nuova interruzione per pioggia, un violento acquazzone infatti si abbatte sulla Capitale e costringe gli organizzatori a rimandare tutto a domani. Alle 11:00 tutti di nuovo in campo con un sole battente e con condizioni completamente differenti rispetto al giorno prima. Ma Tsitsipas, forte di un set e di un break, non sembra accusare la pressione: serve bene, mantiene la calma e conferma subito il break in apertura di ripresa. Djokovic prova a rimanere attaccato alla partita tenendo i suoi turni di servizio e sperando in un passaggio a vuoto dell’ellenico. Proprio nell’ottavo gioco, sul 4-3, arriva un game combattutissimo: Djokovic va 0-40, si fa annullare quattro palle break ma la quinta, con un diritto sulla riga, è quella buona: 4-4. Tsitsipas è bravo a non scomporsi anche quando non riesce a trasformare due palle break, ma l’inerzia sembra cambiare ogni punto che passa. Djokovic alza i giri del motore e riesce a piazzare un altro break, stavolta decisivo, con un punto clamoroso: 7-5 e tutti al terzo.

Il finale però è tutto ancora da scrivere perché Tsitsipas non molla, vola un break avanti e sul 3-1 sembra poter dare la spallata decisiva all’incontro. Ma Djokovic risorge, annulla quattro palle del doppio break, e riesce a rimettersi in carreggiata. L’inerzia adesso è totalmente dalla parte sua, il greco sembra risentirne sia a livello mentale che fisico e in un attimo dal possibile 4-1 si ritrova sotto 3-4. Ma questa partita ancora è tutta da scrivere: il match diventa epico, Tsitsipas rimonta e addirittura brekka Djokovic nel nono game andando a servire per la semifinale. Ma il numero uno del mondo non né vuole sapere di abdicare e in pochi minuti ribalta completamente la situazione. Sul 6-5 gioca un altro game perfetto e vince la partita.

SportFace