Tennis

Australian Open 2022, settima giornata: sfida spagnola per Berrettini, Anisimova punta Barty

Matteo Berrettini
Matteo Berrettini - foto Ray Giubilo

Continuano gli Australian Open 2022, con la settima giornata pronta a partire; comincia ad esserci grande attesa per alcuni incontri, con la fase alta dei tabelloni che entra nel vivo da stanotte. Poche ore fa, prestazione monstre di Berrettini che ha vinto la guerra di nervi contro Carlos Alcaraz; cade un po’ a sorpresa Lorenzo Sonego, piegato in 4 set da Miomir Kecmanovic. Ancora concreto e deciso Rafael Nadal, così come Alexander Zverev e Gael Monfils. Nel femminile, Amanda Anisimova trova l’ottava vittoria consecutiva del 2022 contro Naomi Osaka, mentre continuano i cammini di Maria Sakkari e Jessica Pegula.

I quattro match della zona superiore del tabellone Atp sono oramai delineati; Rafael Nadal ha ceduto il primo set del torneo contro il russo Karen Khachanov, e dovrà vedersela con un Adrian Mannarino in forma, vista anche la vittoria a sorpresa contro Aslan Karatsev. Con la vittoria su Sonego, Kecmanovic ha raggiunto il suo miglior risultato in carriera a Melbourne; spetta ora a Gael Monfils, protagonista di un grande periodo, cercare di interrompere la sua cavalcata.

Dopo la splendida vittoria contro Alcaraz, per Berrettini c’è un altro spagnolo, Pablo Carreño Busta; la sfida è assolutamente equilibrata ed il tennista romano, specialmente su questa superficie, può ragionevolmente aspirare agli ottavi di finale. Chiude il poker di incontri Alexander Zverev; il tedesco deve ancora perdere il primo set del torneo ed ha davanti Denis Shapovalov, il quale ha faticato molto più del previsto nelle ultime ore.

Nel tabellone femminile, si incrociano le strade di Barbora Krejcikova e Victoria Azarenka; attenzione alla trentaduenne bielorussa, apparsa in grandissima forma, come dimostrano i precedenti scontri dove ha lasciato le briciole alle sue avversarie. Quello tra Maria Sakkari e Jessica Pegula appare come uno degli incontri più interessanti di tutto il tabellone; le due si sono affrontate già 2 volte, con la greca ad avere la meglio, ma attenzione alla superficie che potrebbe riequilibrare la sfida.

Ashleigh Barty è un vero e proprio rullo compressore, con soli 8 game persi in tre partite; Amanda Anisimova, dal canto suo, è imbattuta in questo 2022, con il trofeo del torneo preparatorio di Melbourne già in tasca ed uno stato di fiducia clamoroso. La testa di serie numero 8 Paola Badosa Gibert, affronta Madison Keys; la spagnola ha faticato solo nell’ultimo incontro con Marta Kostyuk, mentre la statunitense è autrice di un grande torneo e punta a superarsi ancora.

SportFace