In Evidenza

Atp Vienna 2021: Sinner sovrasta Novak in due set e raggiunge i quarti di finale

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner ha superato agevolmente Dennis Novak al secondo turno dell’Atp 500 di Vienna 2021, riuscendo a guadagnarsi il passaggio ai quarti di finale con un solido 6-4, 6-2. L’azzurro ha condotto il match senza alcun problema, di ogni sorta peraltro, riuscendo a dominare l’avversario dal punto di vista tecnico, tattico e psicologico. Novak ha tentato di pungere con il dritto e di elevare al massimo il suo rendimento con la prima, anche in quanto a percentuale, ma nulla ha potuto nel lungo periodo. Sinner favorito alla vigilia, dimostratosi superiore, e dunque meritatamente in lizza per un posto in semifinale. Sinner sfiderà il vincente del confronto tra Casper Ruud e Lorenzo Sonego; in caso di vittoria, l’atleta italiano si garantirebbe il sorpasso su Hubert Hurkacz, in ottica Race verso le Atp Finals di Torino.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI 

RIVIVI LA DIRETTA

Primo set ben amministrato da Sinner, abile a gestire gli scambi da fondocampo e letale con le consuete e ormai proverbiali accelerazioni di rovescio. Difficoltà iniziali, però, per l’altoatesino: quarto game e 15-40 austriaco, con Sinner impreciso in uscita dal servizio e autore di un potenzialmente sanguinoso doppio fallo. La determinazione dell’azzurro, come spesso capita, ha però fatto la differenza: due palle break annullate, collezione di vincenti di dritto e 2-2. Il sorpasso di Sinner è arrivato al termine del settimo game, con Novak incapace di gestire la velocità di palla del giovane tennista di San Candido, strepitoso nel beffare l’avversario a 30 per il 4-3. Gestione degli ultimi due turni di battuta da vero campione del talentino nostrano, determinato e diligente con la prima in campo, nonché da fondocampo con entrambi i fondamentali: 6-4.

Partenza di secondo set decisamente migliore dell’azzurro, rispetto al parziale precedente, anche dal punto di vista qualitativo. Splendide accelerazioni di rovescio dell’italiano, nel corso del primo game, l’ultima delle quali letale al tennista austriaco; poco dopo, palla break per Novak sul 30-40, annullata in un batter d’occhio dal giovane italiano: rapido 2-0. Novak, sfiduciato dal meraviglioso rendimento dell’altoatesino, peraltro in crescita durante il set, ha concesso un altro game al termine del terzo game; solite accelerazioni di un Sinner on fire, risolutivo con un lob difensivo semplicemente fenomenale: 3-0. Quarto game e breve black-out italiano, con rapido 0-40 austriaco; storia già letta? Proprio così, rimonta dell’italiano e chiusura con uno smash potente e preciso, a scardinare le restanti chance dell’avversario: 4-0. Sinner ha gestito le forze nell’ultima parte del set, rischiando il minimo indispensabile e inserendo il confronto in tasca sul 6-2.

SportFace