Tennis

Atp Halle 2018: fuori Thiem e Tsitsipas, Khachanov stende Nishikori

Dominic Thiem - foto Adelchi Fioriti

Mercoledì dedicato alla conclusione dei primi turni e l’inizio dei match di secondo turno nell’ Atp 500 di Halle 2018.In particolare era uno solo il match di primo turno da giocare, mentre tra gli ottavi disputati non erano in programma tanti incontri, ma qualche possibile pretendente è sceso in campo.

L’unico match di primo turno vedeva di fronte il georgiano Nikoloz Basilashvili e il tennista di casa Rudolf Molleker, in tabellone grazie ad una wild card. Ad avere la meglio è stata l’esperienza del georgiano, Basilashvili infatti ha trionfato con il punteggio di 6-4 7-6(5). Negli ottavi di finale affronterà Coric, autore della prima sorpresa del torneo, che ha eliminato al primo turno Sascha Zverev.

Il primo match di secondo turno terminato è stato quello tra Robin Haase e Roberto Bautista Agut. A vincere è stato lo spagnolo con il punteggio di 6-4 7-5. Haase, nonostante i dieci aces finali, ha avuto dei numeri troppo bassi con la seconda di servizio e sull’erba questo fondamentale è cruciale. L’avversario di Bautista nei quarti sarà il giovane russo Karen Khachanov che ha sconfitto in maniera molto netta e a sorpresa Kei Nishikori con il punteggio di 6-2 6-2, bissando così il successo sempre ad Halle l’anno scorso contro il giapponese. Nishikori si dimostra, ancora una volta, un tennista con troppi alti e bassi nel suo rendimento, condizionato sempre da un fisico troppo fragile.

Un quarto di finale vedrà di fronte Denis Kudla e Yuichi Sugita, protagonisti di due grandi sorprese di questa giornata. I due hanno battuto rispettivamente Tsitsipas Thiem che partivano con i favori del pronostico. Due match poco combattuti e direzionati fin dall’inizio. Kudla ha vinto con il punteggio di 6-3 6-4 mettendo a segno un break per set e senza concedere niente in risposta. Mentre Sugita ha battuto l’austriaco con il punteggio di 6-2 7-5 dominando nel primo set e facendo vedere un grandissimo tennis per tutto il match. Thiem paga le poche prime in campo e un rendimento con la seconda troppo basso, dimostrandosi ancora una volta non a proprio agio su erba.

Primo turno

Basilashvili b. Molleker 6-4 7-6(5)

Ottavi di finale

Bautista Agut b. Haase 6-4 7-5

Khachanov b. Nishikori 6-2 6-2

Kudla b.Tsitsipas 6-3 6-4

Sugita b. Thiem 6-2 7-5

SportFace