Sci di fondo

DIRETTA – Sci di fondo, Quebec 2017: la sprint maschile, Pellegrino eliminato in semifinale (LIVE)

Federico Pellegrino - Foto Andrea Solero - Pentaphoto

Un altro bis? Dopo Peter Fill, vincitore per due anni consecutivi della Coppa di discesa nello sci alpino, sarà Federico Pellegrino a provare la storica doppietta nella specialità sprint dello sci di fondo. Impresa tutt’altro che semplice, dal momento che l’azzurro deve inseguire e ha a disposizione soltanto 50 punti (per le prove multistage si assegnano punteggi dimezzati). Davanti a lui c’è Johannes Hoesflot Klaebo, con 38 punti di vantaggio.

Il norvegese dovrebbe rendersi artefice di un vero e proprio disastro per perdere la Coppa: dovrebbe infatti piazzarsi tra la 19ª e la 27ª posizione e, contemporaneamente, Pellegrino dovrebbe occupare uno dei tre posti sul podio. Il valdostano, tuttavia, vuole chiudere in bellezza la stagione (già griffata con l’oro al Mondiale) e proverà a vincere la gara.

Le finali di Coppa del Mondo verranno disputate in Quebec (una località che porta fortuna all’Italia), dopo la decisione della Fisi di sottrarre l’organizzazione dell’evento alla città di Tyumen a causa del ciclone doping che ha travolto la nazionale russa.

Segui la diretta scritta dello sprint maschile di Quebec 2017 su Sportface.it a partire dalle 19.15

_____________________________________________________________________________________________________

20.34 – Una batteria velocissima, niente da fare per Pellegrino che è il primo degli esclusi dalla finale. Passano Harvey, Jouve, Skar, Hamilton, Krogh e Chavanat

20.30 – Parte la seconda semifinale, decisiva anche per le sorti di Pellegrino!

20.28 – KROGH E CHAVANAT TEERMINANO AL PRIMO E AL SECONDO POSTO. PELLEGRINO E KLAEBO SONO TERZO E QUARTO E DEVONO SPERARE NEL RIPESCAGGIO. Semifinale molto equilibrata , caratterizzata anche da diversi contatti tra gli atleti. Ora è determinante l’esito della seconda semi. Il tempo di Pellegrino è 2’47″35.

20.25 – Ecco la prima sfida tra l’azzurro e il neo-vincitore della Coppa del Mondo Klaebo

20.24 – Inizia la semifinale con Federico Pellegrino! 

20.22 – In attesa delle semifinali maschili, ecco i nomi delle finaliste della gara femminile: NILSSON, FALK, FAEHNDRICH, FALLA, WENG e INGEMASDOTTER.

20.10 – I semifinalisti saranno Chanavat, Krogh, Klaebo, Cockney, Pellegrino, Jouve, Harvey, Hamilton, Skar, Dyrhaug, Larkov e Haukola. Pellegrino ha il quarto tempo d’accesso alla semifinale.

20.09 – Skar e Dyrhaug (al fotofinish) passano in semifinale e completano il quadro.

20.04 – Il canadese Harvey vince di potenza la quarta batteria, davanti all’americano Hamilton. Ecco i qualificati sicuri in attesa dell’ultima batteria: Chanavat, Krogh, Klaebo, Cockney, Pellegrino, Jouve, Harvey e Hamilton. A meno che la quinta semifinale non sia velocissima, i lucky losers saranno Larkov e Hakola. Parte la quinta batteria!

19.59 – PELLEGRINO RIMONTA NEL FINALE E VINCE LA SUA BATTERIA! E’ QUALIFICATO PER LA SEMIFINALE!

19.57 – Risale l’azzurro nel tratto più duro. Ora è in terza posizione.

19.57 – Un po’ incartato Chicco Pellegrino in questa prima parte di gara.

19.55 – INIZIA LA BATTERIA DI PELLEGRINO!

19.54 – Klaebo vince la sua batteria, accede in semifinale e si aggiudica matematicamente la Coppa del Mondo di specialità. Niente da fare dunque per la rincorsa al titolo di Pellegrino, resta da vedere come andrà la tappa di Quebec.

19.50 – La seconda batteria è quella di Klaebo. Se il norvegese dovesse qualificarsi, conquisterebbe matematicamente la coppa di specialità, ai danni del nostro Federico Pellegrino.

19.48 – Chanavat su Krogh in questa prima batteria. Il francese ha avuto un buono spunto sulla salita e ha preso in mano le operazioni. Il norvegese è apparso in controllo. Fuori, invece, lo svizzero Dario Cologna.

19.45 – INIZIANO I QUARTI DI FINALE MASCHILI CON LA PRIMA BATTERIA.

19.44 – In attesa dei quarti di finale maschili, la prova femminile. La corsa di Ilaria Debertolis si ferma ai quarti di finale. Niente semi per lei! Dominio norvegese, fino a questo momento.

19.15 – Federico Pellegrino, con il quinto tempo, è l’unico azzurro a essersi qualificato per i quarti di finale della gara di sprint di Quebec 2017. Il miglior tempo provvisorio è del norvegese Klaebo, diretto concorrente di Pellegrino per la conquista della Coppa di cristallo

SportFace