[the_ad id=”10725″]
Arriva finalmente la prima vittoria per l’Italia nella Coppa del Mondo di sci alpino. Nella discesa maschile di Bormio 2017 arriva infatti l’urlo di Dominik Paris, che precede di soli quattro centesimi il leader Svindal. A completare il podio è l’altro norvegese Jansrud, mentre sono fuori dai primi dieci tutti gli altri azzurri in gara.
LA GARA – Franz apre le danze ma il primo crono degno di nota è quello del campione olimpico di discesa Mayer. Kriechmayr impressiona nella prima parte di gara ma rovina tutto scivolando, il sorpasso però è solo questione di tempo: Jansrud è infatti velocissimo e precede di 44 centesimi l’austriaco. Nemmeno il tempo di godersi la grande prestazione che arriva il turno del compagno di squadra e leader della classifica di specialità, Aksel Lund Svindal. Testa a testa sui centesimi, poi il sorpasso sulla linea del traguardo con 13 centesimi di vantaggio. L’unico a battere il suo tempo è uno straordinario Dominik Paris: l’1.56:95 dell’azzurro è il nuovo riferimento, imprendibile per chiunque. C’è comunque spazio per qualche attimo di apprensione per la brutta caduta di Ganong e per la sospensione di qualche minuto per vento prima della discesa del pettorale numero 20 Baumann. Niente però può impedire il trionfo di Paris, il secondo in carriera sullo Stelvio dopo la vittoria nel 2012 a pari merito con Reichelt.
GLI ITALIANI – Nonostante la gioia per Paris, sono lontani gli altri azzurri dalle posizioni nobili della classifica. Fuori dai primi dieci Peter Fill nonostante gli ottimi tempi nelle prove, solamente tredicesimo. Dietro di lui, a pari merito con lo svizzero Caviezel, troviamo Christof Innerhofer con il quattordicesimo posto.