[the_ad id=”10725″]
Dopo il Mondiale di St. Moritz il circo bianco riparte in ambito femminile da Crans-Montana ed è il turno del superG. Tutte le migliori atlete saranno al cancelletto di partenza pronte a mettere in mostra e loro qualità. Tra le favorite sicuramente c’è Lindsey Vonn che punta a raggiungere il record di Ingemar Stenmark e a superarlo ma non sarà semplice per lei visto che Ilka Stuhec e Mikaela Shiffrin proveranno a fare bene e magari anche a portare a casa la vittoria.
Anche la squadra azzurra ha un paio di frecce al suo arco che potranno provare ad insidiare le prime posizioni della classifica con Sofia Goggia (pettorale numero 15) che dopo la medaglia di bronzo conquistata alla rassegna iridata potrà affrontare con un po’ meno pressione le gare di Coppa del Mondo da qui fino a fine stagione. Non è da sottovalutare nemmeno Federica Brignone (19) che ha dimostrato di poter fare un buon piazzamento anche in questa specialità.
Le altre italiane in gara saranno 8: Johanna Schnarf (4), Francesca Marsaglia (10), Elena Curtoni (11), Elena Fanchini (27), Anna Hofer (37), Verena Stuffer (46), Nicol Delago (52) e Marta Bassino (55).
Seguite la diretta testuale della gara su Sportface.it dalle ore 10:30.
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
IL COMMENTO DELLA GARA:
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
11:44 VINCE ILKA STUHEC DAVANTI A ELENA CURTONI E A STEPHANIE VENIER
11:43 Chiudono la loro prova anche Haehlen e Wiles che vestivano il 29° e il 30° pettorale.
11:41 Fuori Elena Fanchini!
11:39 Chiudono la loro gara sia Tviberg che Haaser senza però impensierire le prime posizioni guadagnando rispettivamente il 13° e il 17° posto. Ora scenderà Elena Fanchini!
11:37 Priska Nufer conclude la sua prova dopo un errore grave nella parte iniziale con quasi 5 secondi di ritardo e si accomoda all’ultima posizione dietro a Mirandoli.
11:33 Romane Mirandoli chiude la sua prova senza un guanto e un bastoncino e chiude con l’ultimo tempo provvisorio a 2.68 dalla leader.
11:28 Fermata Ramona Siebenhofer che scenderà tra qualche numero. La prossima a partire sarà Romane Mirandoli con il pettorale 23.
11:25 Fuori Jasmine Flury! A poche porte dal traguardo esce la svizzera che ha fatto un volo terribile in seguito ad una spigolata e viene rimbalzata sulla seconda fila di reti di protezione. Dopo qualche attimo di tensione l’atleta si rialza in piedi.
11:18 Corinne Suter arriva al traguardo con 2.22 di ritardo e si accomoda al 12° posto provvisorio.
11:15 Buona prova di Federica Brignone che era molto vicina al podio fino a metà gara dove però ha commesso un errore che la porta a far segnare il quinto tempo a 1.35 dalla Stuhec.
11:14 Il turno di Federica Brignone è arrivato!
11:13 Fuori Fabienne Suter!
11:08 Fuori Lindsey VONN!
11:07 Miglior gara per Elisabeth Goergl di quest’anno che chiude al sesto posto con un ritardo di 1.39 dalla slovena leader per ora del superG.
11:05 Fuori Sofia Goggia! Peccato per l’azzurra che stava mettendo sulla neve una prova di alto livello molto vicina ai tempi di Stuhec.
11:03 Lenta Tessa Worley nella parte centrale dove perde molti decimi dalla Stuhec. Chiude all’ottavo posto con 2.01 secondi di ritardo. Sofia Goggia sarà la prossima a scendere!
11:01 Fuori Viktoria Rebensburg! La tedesca non riesce ad esprimere le sue qualità in questo superG e non conclude la sua prova.
10:57 Fuori Tamara Tippler! L’atleta austriaca è uscita poco prima del salto finale.
10:55 Bravissima Elena Curtoni che è riuscita a fare una buona prova restando vicina a Ilka Stuhec per tutto il suo superG. Chiude a 5 decimi dalla slovena e occupa per ora il secondo posto provvisorio. Per ora è l’unica atleta ad essere rimasta a meno di un secondo dalla leader della classifica di oggi.
10:52 L’Italia ha però subito un’altra atleta in gara: Elena Curtoni.
10:51 L’azzurra paga troppo nella parte pianeggiante e chiude a 2.48 e si piazza davanti a Johanna Schnarf con le due italiane che per ora occupano gli ultimi due posti della classifica provvisoria.
10:49 Nicole Schmidhofer non è soddisfatta della sua prova che la porta a 1.75 dal primo posto con il quinto tempo provvisorio. Ora è il turno di Francesca Marsaglia!
10:47 Fuori Laurenne Ross! L’americana non riesce a concludere la sua prova.
10:45 Niente da fare per Tina Weirather che non riesce a sfruttare al meglio la tracciatura fatta dal suo allenatore e chiude al terzo posto provvisorio a 1.26 dalla Stuhec che sembra aver fatto una prova non eguagliabile dalle altre.
10:43 Quanto ha perso Gagnhild Mowinckel nella parte finale! La norvegese perde 1.50 secondi nell’ultimo tratto e chiude a 1.76 da Ilka Stuhec.
10:41 Molto compatta l’azione della slovena Stuhec che riesce a stare davanti alla Venier per tutto il suo superG e chiude a 1.09 di vantaggio dall’austriaca. Quasi perfetta la sua prova, è infatti riuscita a tenere la linea migliore possibile nonostante la velocità non alta della prova.
10:39 Non buona la prova dell’italiana che però sta cercando di ritrovare il feeling con la neve dopo i problemi fisici avuti negli ultimi mesi. Chiude a 1.50 dalla Venier.
10:37 Ottima la prova di Stephanie Venier nella parte centrale in cui riesce a recuperare tutto lo svantaggio accumulato in alto e chiude davanti alla svedese di 27 centesimi. Ora la prima azzurra: Johanna Schnarf!
10:35 Difficile la gara per l’americana Mikaela Shiffrin che chiude a 75 centesimi dalla Kling senza riuscire ad essere incisiva sul tracciato.
10:32 La svedese arriva al traguardo e fa fermare il cronometro sul tempo di 1:23.14.
10:31 Partita la prima atleta di giornata: Kajsa Kling.
10:15 Buongiorno a tutti! Quindici minuti al via della prima atleta.