[the_ad id=”10725″]
Il Palatazzoli di Torino ha ospitato ieri il 2° Memorial Franco Masoero, organizzato dall’Ice Club Torino Asd, in onore del suo fondatore, e dal P.A.T. (Pattinatori Artistici Torino). La gara regionale di Fascia Nazionale ha coinvolto il Piemonte, la Liguria e la Valle d’Aosta. Era il 1971 quando Masoero, che si occupava di pattinaggio artistico a Torino, dava vita a quella che sarebbe diventata una delle realtà agonistiche più importanti ed affermate nel panorama nazionale, capace di far bene e portare in alto, con i suoi atleti, i colori azzurri, anche in competizioni e manifestazioni nazionali e internazionali quali i Campionati Europei, i Mondiali e le tappe di Grand Prix nelle categorie junior e senior. Dall’estero, inoltre, molti atleti vengono ad allenarsi con l’Ice Club Torino, che vanta allenatori e coreografi di tutto rispetto e di livello internazionale.
IL RICORDO DI GIOIA E GINEVRA – La direzione e la presidenza dell’Ice Club Torino Asd è, oggi, affidata a Claudia Masoero che ha iniziato giovanissima ad insegnare e ad allenare e che ha raccolto l’eredità paterna alla guida della società. In occasione di questo “Memorial Franco Masoero”, l’Ice Club Torino, ha voluto ricordare, insieme al suo Presidente e fondatore, anche Gioia Virginia Casciani e Ginevra Barra Bajetto, dedicando la gara alle due giovanissimi pattinatrici che hanno perso la vita in un tragico incidente automobilistico un mese fa, mentre tornavano da una gara. Gioia e Ginevra erano due cuginette accomunate dall’amore per il pattinaggio e hanno vestito, per alcuni anni, i colori dell’Ice Club Torino. La prima edizione del Memorial, lo scorso anno, ironia della sorte, era stata vinta, nella sua categoria, proprio dalla piccola Gioia Casciani.
I VINCITORI – Per la cronaca, ad aggiudicarsi questa edizione sono state: nella categoria Junior Sara Bodrone, nella Basic novice A Maria Paola Simeon, nella Basic novice B Giada Miriello, nella Advanced Novice Melissa Peiretti e per la Pre Novice Giulia Barucchi. L’Ice Club Torino aveva pochi iscritti perchè gran parte dei suoi pattinatori sono in categoria Elite.