Biathlon

Oslo 2016, Wierer a caccia della Coppa di Individuale: tutti gli scenari

Dorothea Wierer - Foto Giulio Gasparin

Comincerà fra poche ore una delle gare più attese dai colori azzurri in questo Mondiale di Oslo 2016: la gara individuale femminile. I motivi di cotanta attesa sono principalmente due: Dorothea Wierer è una delle primissime candidate alla medaglia d’oro in questo particolare formato in cui un errore al poligono costa 1 minuto di penalità, poiché l’azzurra ha vinto le due gare disputate in stagione in questo format; inoltre, la Wierer potrebbe vincere la Coppa di specialità, impresa riuscita solo una volta ad un’azzurra, nel 1994, a Nathalie Santer. Dorothea insegue un ulteriore record: mai nessuno è riuscito a vincere 3 gare in una sola stagione in questo format.

In questo articolo, Sportface.it vi fornisce tutti gli scenari che vedranno la Wierer alzare la Coppa di specialità, tramite la tabella che vedete qui sotto. Vi ricordiamo che la gara comincerà alle ore 13:00, poiché anticipata di due ore e mezza a causa della prevista nebbia. La gara si svolge su 15km e 4 poligoni, ed oltre alla Wierer ci saranno Federica Sanfilippo, Karin Oberhofer ed Alexia Runggaldier.

Screenshot 2016-03-09 00.04.41

In giallo, nella tabella, potete leggere i punti ottenibili nella gara a seconda della posizione finale, dai 60 della medaglia d’oro fino agli 1 della 40esima posizione. Per ogni atleta che nella classifica di specialità può ancora ottenere la Coppa potete vedere inoltre a quanti punti andrà a fine gara a seconda del risultato ottenuto.

Potete fare le vostre considerazioni, notando quante sono le differenti e numerosissime alternative che permettono alla Wierer di chiudere la specialità da vincitrice. Noi vi indichiamo solo i principali scenari, ricordandovi che a parità di punti è sempre la Wierer a prevalere poiché ha 2 vittorie in stagione contro l’eventuale 1 di colei che pareggia.

In rosso, notate i risultati che permettono alla Wierer di vincere la Coppa a prescindere dal risultato delle avversarie: terminare tra le prime 9 posizioni chiude i conti. In nero, invece, sono tutti quei risultati che permettono alla Wierer di vincere la Coppa anche nel caso in cui lei ottenesse 0 punti.

Restano due colori, il blu ed il verde: il blu rappresenta un risultato per la Wierer dalla 10ma alla 13esima posizione comprese. In questo caso, solo la Dorin Habert può superarla, vincendo la gara. Infine il verde rappresenta un risultato della Wierer dalla 14esima alla 27esima posizione comprese: in questo caso, l’azzurra può essere superata solo da Dorin Habert (se fa meglio della 4a posizione compresa) o dalla Soukalova (se sale sul podio).

Per tutti gli altri scenari, lunghissimi da elencare, fate voi i vostri confronti, poiché il vostro occhio sarà più esplicativo di un complicatissimo elenco che potremmo fornirvi.

SportFace