[the_ad id=”10725″]
Anche la terza gara del programma del Mondiale di sci alpino di St. Moritz va in archivio. Si è conclusa la combinata alpina femminile, senza podi per Goggia o Brignone. La vittoria, non certo a sorpresa è andata a Wendy Holdener, svizzera, davanti alla connazionale Michelle Gisin, per una doppietta elvetica clamorosa soprattutto per la gioia del pubblico. Completa il podio Michaela Kirchgasser, mentre fuori Goggia e Stuhec dopo poche porte.
La prima manche si era conclusa con Sofia Goggia in testa alla classifica davanti a Stuhec e Gut (e trovate a questo link la cronaca della prima manche), ma la Gut non ha potuto prendere il via nella seconda manche a causa di una brutta caduta in allenamento che l’ha obbligata al trasporto in ospedale con l’elicottero (qui il cosa è successo).
La vittoria come detto è andata a Wendy Holdener, la fortissima slalomista svizzera, che oggi con una manche di slalom quasi perfetta e velocissima nella parte alta ha battuto di soli 5 centesimi l’altra svizzera Michelle Gisin, che invece dopo qualche imperfezione nella parte alta ha aperto il turno nel piano finale, tanto da recuperare tre decimi ed infilarsi appena dietro alla connazionale. Bellissimo il podio anche per Michaela Kirchgasser, considerata soprattutto la notizia ufficiale che la veterana austriaca chiuderà la sua carriera alla fine della stagione. Per l’austriaca, 38 centesimi di ritardo, forse tutti pagati in un errore sulla lunga prima del piano finale.
Il podio ha dovuto tremare e non poco, nell’attesa delle ultime due sciatrici in procinto di aprire il cancelletto, che peraltro avevano quasi un secondo di vantaggio: purtroppo però, Ilka Stuhec e Sofia Goggia, protagoniste nella discesa della mattinata, hanno entrambe salutato la gara dopo pochissime porte, rispettivamente 3 e 6. Delusione quindi per i colori azzurri, che hanno visto finir fuori dopo poche porte anche Elena Curtoni, anche se molto onestamente era difficile potersi aspettare una medaglia da parte della Goggia, anche se era in testa dopo la prima manche. Sfortunata peraltro la Goggia, uscita per un bastoncino che le è finito in mezzo agli sci.
Bene invece l’altra azzurra Federica Brignone, che con una ottima manche di slalom, sporcata da un errorino solo nel finale, ha recuperato posizioni fino ad issarsi in 7a posizione a +1.38. Recuperate posizioni anche per Marta Bassino, anche lei autrice di un errore verso la fine che le è costato 4-5 decimi: la piemontese ha chiuso 17a a +2.90.