Mondiali sci alpino St. Moritz 2017

DIRETTA – Sci alpino: slalom femminile, Mondiale St. Moritz (LIVE)

Mikaela Shiffrin - Foto Gio Auletta-Pentaphoto

Lo slalom chiude il programma delle gare femminili di questo Mondiale di St. Moritz 2017, quindi ultima occasione per portare a casa medaglie per le atlete. L’Italia ha mosso il medagliere nella gara di slalom gigante grazie al bronzo di Sofia Goggia e con Federica Brignone che si è dovuta accontentare del 4° posto che proverà a rifarsi in questa gara anche se non è la sua specialità preferita e, in più, partirà con il pettorale numero 31. Le altre italiane in gara saranno Chiara Costazza (pettorale 12), Irene Curtoni (21) e Manuela Moelgg (26).

La medaglia d’oro dovrebbe essere una lotta tra Mikaela Shiffrin, che ha dominato la stagione in questa specialità e cerca il sigillo mondiale, Wendy Holdener e Frida Hansdotter anche se bisognerà fare attenzione alle esordienti, già tante a questa rassegna a medaglia o con ottimi piazzamenti, e alla coppia slovacca Vhlova-Zuzulova.

Seguite la diretta testuale della gara su Sportface.it alle ore 9:45 (prima manche) e alle ore 13:00 (seconda manche).

LA START LIST 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL COMMENTO DELLA GARA:

Sci alpino, slalom St. Moritz: Shiffrin oro, abisso su Holdener e Hansdotter che completano il podio

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

13:52 PODIO: ORO per MIKAELA SHIFFRIN, ARGENTO per WENDY HOLDENER e BRONZO per FRIDA HANSDOTTER.

13:51 Non ci sono più parole per descrivere la prova della Shiffrin che chiude con 1.64 di vantaggio sulla svizzera Holdener. Inarrivabile per le altre atlete!

13:51 PERFETTA MIKAELA SHIFFRIN! 

13:49 La svizzera chiude con un vantaggio di 11 centesimi su Hansdotter nonostante un paio di imprecisioni. Ora è il turno della Shiffrin!

13:49 PODIO ANCHE PER WENDY HOLDENER!

13:46 INFORCA VELEZ ZUZULOVA! Grande delusione per lei mentre Hansdotter raggiunge la medaglia in questa gara.

13:45 Petra Vhlova perde centesimi preziosi nell’ultima parte di tracciato e non riesce a precedere la Hansdotter per 14 centesimi.

13:43 Frida Hansdotter fa la sua gara e riesce a chiudere al primo posto davanti a Strachova di 30 centesimi. Non completamente soddisfatta la svedese che voleva fare di più per poter puntare al podio.

13:40 Va lunga di linea Michelle Gisin! Purtroppo medaglie non più avvicinabili per lei che continua la sua gara ma conclude con un ritardo di 2.20 secondi.

13:39 Michaela Kirchgasser chiude qui il suo mondiale dopo la medaglia in combinata e si mette dietro alla Strachova di 17 centesimi.

13:38 Ana Bucik non riesce a ripetere la buona prima manche di questa mattina e arriva al traguardo, dopo un paio di errori, con 57 centesimi dalla ceca al comando.

13:34 Sarka Strachova fa una grandissima seconda manche e si mette davanti a tutte facendo segnare il miglior tempo per ora con 88 centesimi di vantaggio sulla svedese.

13:32 Peccato per Lena Duerr che era partita sciolta e aggressiva ma nell’ultimo tratto sbaglia l’ingresso nella figura e questo le fa perdere la velocità e chiude con 57 centesimi di ritardo dalla Wikstroem.

13:30 L’americana Stiegler fa una buona prova ma non spinge al massimo e questo le costa 20 centesimi che la tengono fuori dal podio. Ora è il momento delle migliori 10 della prima manche.

13:28 Schild arriva vicinissima al primo posto ma la sua seconda manche non basta nemmeno per il secondo posto per un solo centesimo. Le prime tre sono racchiuse in 4 centesimi.

13:27 Gagnon perde tanto nella figura finale e chiude con 1.05 di ritardo che le vale il 10° posto per ora.

13:25 Ottima giornata per le svedesi che con Wikstroem riconquistano la testa della classifica provvisoria precedendo di soli 3 centesimi la beniamina di casa Feierabend.

13:24 Skjoeld arriva al traguardo con un ritardo di 36 centesimi e si deve accomodare al terzo posto provvisorio. Federica Brignone è ora scivolata all’11° posto.

13:19 Denise Feierabend fa esultare tutto il pubblico svizzero facendo segnare un tempo più basso della Noens di 30 centesimi.

13:18 Niente da fare per Mielzynski che si prende il terzo posto provvisorio con 9 centesimi di ritardo dalla francese Noens.

13:17 Nastasia Noens riesce a mettersi davanti a tutte con la sua seconda manche precedendo la svedese di 7 centesimi.

13:14 Buona azione della Truppe nella parte iniziale ma non riesce a mantenere il vantaggio e chiude a 30 centesimi dalla leader. Maria Pietilae-Holmner recupera un’altra posizione, 4 per ora.

13:13 La tedesca Wallner mette sulla neve una buona prova e si mette dietro alle due svedesi con un ritardo dalla Pietilae-Holmner di 10 centesimi.

13:12 Swenn-Larsson fa una parte finale di buon livello e chiude a soli 9 centesimi dalla connazionale. Federica Brignone è quinta in questo momento.

13:10 Fuori la francese Baud Mugnier!

13:09 Grandissima parte centrale di tracciato per Pietilae-Holmner che arriva al traguardo con un vantaggio di 1.05 sulla tedesca. Bellissima prova per lei che sta tornando in condizione.

13:07 Ottima prova per la giovane Hilzinger che fa vedere davvero ottime cose in questa seconda manche dopo aver fatto una buona prima parte di gara. Passa al comando di 17 centesimi sulla francese.

13:06 Buona la prova della Gallhuber fino all’errore che non le permette di portare al termine la sua prova.

13:05 Perde tanto nella seconda parte di gara l’azzurra che conclude con 51 centesimi di ritardo da Barthet.

13:03 La britannica Tilley chiude la sua gara con 9 decimi dalla francese. La prossima a scendere sarà Federica Brignone, l’unica italiana in questa seconda manche!

13:02 Barthet è la prima atleta a concludere la seconda manche con il tempo totale di 1:41.82

13:01 Esce anche Ignjatovic dopo poche porte sul muro.

13:01 Esce la prima atleta a scendere in questa seconda parte di gara: Gasienica-Daniel che si era inserita con il pettorale numero 67.

12:50 Dieci minuti all’inizio della seconda manche.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL COMMENTO DELLA PRIMA MANCHE:

Sci alpino, slalom St. Moritz, 1a manche: guida Shiffrin, Holdener e Zuzulova a pochi decimi

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

10:37 Federica Brignone arriva al traguardo con un ritardo di 2.80 dalla Shiffrin e l’obiettivo delle 15 è a un secondo. L’azzurra si prende il 23° posto provvisorio.

10:33 Gallhuber non riesce a chiudere nelle prime venti di questa prima manche. Ora tocca all’ultima azzurra: Federica Brignone che scenderà con il pettorale numero 31 alla ricerca di punti importanti.

10:31 Gara andata anche per Marusa Ferk che commette un grosso errore prima del secondo rilevamento e chiude con più di 5 secondi e mezzo di ritardo dalla Shiffrin.

10:30 Poco fluida nella sua azione la Baud Mugnier che arriva al traguardo con oltre 2 secondi di ritardo e fa segnare il 20° tempo di questa prima manche.

10:28 Perde qualcosa in fondo la Feierabend che poteva provare a rimanere nelle prime dieci ma si deve accontentare del 16° posto.

10:27 Fuori anche Manuela Moelgg! Non sembra proprio la giornata delle azzurre purtroppo.

10:26 Non buona la prova della Barthet che con 2.90 di ritardo rischia di restare fuori dalla seconda manche. Ora tocca a Manuela Moelgg!

10:25 Grandissimo talento per Meillard che però deve ancora migliorare in continuità e in concentrazione e lo si nota perchè compie un errore ad una porta dal traguardo e butta via una gara davvero di grande livello.

10:24 La francese Noens riesce a concludere questa prima manche senza però stupire nella sua azione.

10:20 La Mielzynski prova a fare la sua gara ma chiude con 1.94 da Shiffrin che per ora le vale il 14° tempo.

10:18 Fuori anche la seconda azzurra: Irene Curtoni! 

10:17 Fuori la Geiger!

10:16 La svedese Wikstroem arriva al traguardo con un ritardo di 1.69 dalla Shiffrin e non riesce ad impensierire le prime 5 della classifica provvisoria.

10:15 Maren Skjoeld chiude con 1.80 di ritardo e si deve accontentare del 14° posto.

10:13 Ana Bucik riesce a chiudere la prima manche sotto al secondo di ritardo e conquista l’ottavo posto provvisorio in una prova buona ma che non la soddisfa al meglio.

10:11 Lena Duerr si mette davanti alla Stiegler restando per ora all’interno delle prime 10 della classifica provvisoria.

10:07 Pietilae-Holmner arriva con un ritardo troppo grande per poter impensierire le prime.

10:06 Resi Stiegler ha buttato via una buona prima manche nell’ultima figura dove non riesce ad essere scorrevole e deve accontentarsi del nono posto provvisorio a 1.58 dall’americana.

10:05 Katharina Truppe chiude con 2 secondi di ritardo non riuscendo a trovare le giuste linee per incidere su questo tracciato.

10:03 Fuori la prima azzurra Chiara Costazza! 

10:01 Michelle Gisin ottima sul piano iniziale dove paga solo 4 centesimi ma poi la parte ripida le porta via un po’ di decimi e chiude con 86 centesimi di ritardo.

10:00 Michaela Kirchgasser commette un errore nella parte alta e chiude a 95 centesimi dalla leader nonostante una buona prova nella parte bassa di tracciato.

9:59 Anche senza grossi errori Bernadette Schild accumula un ritardo di 1.61 non riuscendo a trovare il ritmo giusto nella sua sciata lungo il tracciato.

9:57 Non bene la prova di Marie-Michele Gagnon che non riesce ad offrire una prova alla sua altezza e chiude dietro a tutte, davanti solo a Nina Loeseth che però ha commesso un errore irrecuperabile.

9:55 Bravissima Wendy Holdener che parte all’attacco e chiude con un ottimo tempo a 38 centesimi dal primo posto. La svizzera potrebbe scombinare i piani della Shiffrin.

9:54 Strachova chiude la sua prima manche a 1.20 dalla Shiffrin e a più di 4 decimi dal gradino più basso del podio in questo momento occupato da Vhlova.

9:52 Sei decimi di ritardo dalla Shiffrin per la Zuzulova che per ora è l’atleta che si è avvicinata di più all’americana leader della classifica provvisoria.

9:50 Petra Vhlova precede di un solo centesimo Handotter e si piazza al secondo posto provvisorio.

9:49 Frida Hansdotter arriva al traguardo con 77 centesimi di ritardo iniziando però ad essere dietro all’americana già prima del secondo cambio di pendenza.

9:47 Finisce qui la gara di Nina Loeseth che va lunga in un punto a metà tracciato e nonostante riesca a concludere la prima manche fa segnare 3.90 secondi di ritardo e questo le compromette l’accesso alla seconda parte di gara.

9:45 L’americana chiude la sua prova con un tempo di 47.80 senza sbavature nelle linee.

9:45 Mikaela Shiffrin è la prima atleta a scendere lungo il tracciato.

9:30 Buongiorno a tutti! Quindici minuti ci separano dall’inizio della prima manche.

SportFace