Biathlon

DIRETTA – Biathlon, Kontiolahti 2017: la staffetta singola mista (LIVE)

Lisa Vittozzi - Foto Serge Schwan

L’ultimo giorno di gare della tappa della Coppa del Mondo di biathlon in programma a Kontiolahti prevede due staffette: la singola mista e la mista. La prima ad andare in scena è la singola mista in cui ogni nazione sarà rappresentata da due elementi, una donna e un uomo, che gareggeranno alternati con la prima e la terza frazione che saranno condotte dalla componente femminile della coppia e la seconda e quarta dall’uomo.

L’Italia si presenta a questa staffetta con Lisa Vittozzi e Lukas Hofer, che sono stati i due azzurri migliori in questo weekend di gare nella località finlandese, e che punteranno ad un buon risultato, sperando ovviamente che le condizioni al poligono siano ottimali e gli atleti commettano il minimo degli errori.

Le nazioni favorite per la lotta per i primi tre posti sono senza dubbio la Francia che schiera Chevalier e Beatrix, la Germania con la vincitrice della coppa generale Dahlmeier in coppia con Rees e la Repubblica Ceca che mette in gara in questa staffetta, togliendoli da quella mista, i due pezzi da novanta Koukalova e Moravec che sono i favoriti numero uno per la vittoria odierna.

Seguite il live della staffetta singola mista su Sportface.it dalle ore 13:30.

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

IL COMMENTO DELLA GARA DI OGGI:

Biathlon, staffetta singola mista Kontiolahti 2017: Italia solo 11a. Vince l’Austria

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

14:03 Niente da fare per la Francia che non riesce ad agguantare il podio. Italia 11a. Delusa la Repubblica Ceca che arriva solo sesta nonostante fosse la favorita.

14:02 VINCE L’AUSTRIA! DAVANTI A USA E GERMANIA!

13:59 Errore per Beatrix e Bailey. Zero della Germania. Saranno queste tre nazioni a giocarsi il podio.

13:58 EDER NON SBAGLIA! L’AUSTRIA VA A PRENDERSI LA VITTORIA!

13:56 Perfetti anche Beatrix, Bailey, Savitskiy e Rees che escono a circa 20 secondi dall’austriaco in testa. Hofer ha usato una ricarica ma riesce a ripartire al 10° posto.

13:55 Non sbaglia Eder al poligono che viaggia verso la vittoria di giornata.

13:55 Eder all’ingresso alla zona di tiro ha 21 secondi di vantaggio su Francia e USA.

13:52 L’Austria comanda con un distacco di 12 secondi sugli Stati Uniti al cambio. Terzi a cambiare sono i francesi. 10a l’Italia al cambio con Hofer che inizia l’ultima frazione di questa staffetta.

13:51 Sesto poligono. Doppio errore per Hauser, Chevalier e Dahlmeier. In difficoltà Koukalova.

13:50 Chevalier, Dahlmeier, Koukalova e Dunklee formano il quartetto che insegue Hauser a circa 14 secondi.

13:48 Perfetta Hauser. Le altre sbagliano tutte. La seconda ad uscire dalla zona di tiro è Chevalier, poi Dunklee, Gasparin e Koukalova nelle prime 5. Vittozzi non sbaglia ed esce 14a.

13:46 Nel secondo poligono Hofer aggiusta il tiro e commette un solo errore che recupera con una ricarica.

13:45 Cambio. Austria prima a 3 secondi e mezzi dal Kazakistan. Terza la Repubblica Ceca seguita dall’Ucraina. L’Italia cambia 19a con quasi un minuto di ritardo dai primi.

13:43 Secondo poligono per la seconda frazione. Sbagliano un po’ tutti i primi. Eder sull’ultimo ma lo copre con la ricarica. In difficoltà Bailey.

13:41 Bailey è uscito per primo con Eder, terzo il koreano Lapshin. Francia ottava con Beatrix, davanti a Moravec con 8 secondi di ritardo dai primi.

13:40 L’Italia si chiama fuori con Hofer che commette 5 errori e deve fare tre giri di penalità. 

13:40 Tra gli uomini Rees per la Germania, Bailey per gli Stati Uniti, Savitskiy per il Kazakistan.

13:38 Hofer è partito con 9 secondi di ritardo dalla testa della gara, dietro di lui la Russia con 4 secondi di ritardo. Due ricariche usate da Koukalova nella prima frazione che portano la Repubblica Ceca al 12° posto provvisorio a 17 secondi dal Kazakistan.

13:37 Un errore per Vittozzi che comunque riesce a rimediare con la ricarica. Ora c’è il cambio con l’Italia che cambia quarta dietro a Kazakistan, Germania e Stati Uniti.

13:36 Le atlete arrivano al secondo poligono.

13:35 Caduta la Dunklee che comandava il gruppo di testa.

13:34 Un errore per Dahlmeier che però riesce a rimediare con le ricariche.

13:33 Le atlete sono al primo poligono. Non sbaglia Vittozzi. Due errori della Francia ma coperte con le ricariche. L’azzurra è la prima ad uscire davanti a Dunklee.

13:30 Partita la staffetta!

13:28 Immagini dal tunnel prima dell’inizio della staffetta di oggi:

13:17 Ultimi preparativi prima della partenza:

13:15 Buongiorno a tutti! Quindici minuti all’inizio della staffetta singola mista di Kontiolahti, Finlandia.

SportFace