Biathlon

Biathlon, staffetta femminile Hochfilzen 2017: Germania sul trono, Italia indietro

Dorothea Wierer - Foto Gabriele Facciotti - Pentaphoto

La Germania vince la staffetta femminile di Hochfilzen 2017. Si conclude così la seconda tappa della Coppa del Mondo di biathlon 2017/2018. E non finisce nel migliore dei modi per l‘Italia che è anonima e conclude con una brutta prestazione di squadra: è dodicesima ad oltri cinque minuti dalla vetta della classifica. A podio vanno anche Ucraina e Francia.

LA GARA – Una gara sicuramente non esaltante viste anche le condizioni del vento che hanno disturbato gli atleti e le atlete nella giornata odierna. La Germania fa il vuoto nella terza frazione con Hammerschmidt e con Laura Dahlmeier amministra con qualità e tranquillità la vetta della classifica, rifilando 45 secondi ad un’Ucraina che ad un certo punto della gara sembrava essere la favorita naturale. Chiude il podio la Francia che ha battuto negli ultimi metri la Russia, un duello testa a testa che è stato il vero motivo di interesse dell’ultimo giro.

ITALIA INSUFFICIENTE – Non una bella prova per la squadra formata da Alexia Runggaldier, Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Lisa Vittozzi. Sugli sci paga tanto l’acciaccata Runggaldier (ha saltato sprint ed inseguimento per problemi fisici) e cambia addirittura al diciannovesimo posto. Dorothea Wierer fa quel che può, riesce a recuperare sei posizioni ed a guadagnare terreno cambiando tredicesima e con qualche speranza di risalita. Federica Sanfilippo però nel sesto poligono gira due volte e la gara delle azzurre diventa in salita. A tutto ciò si aggiunge un altro giro di penalità di Lisa Vittozzi che almeno nel finale si toglie la soddisfazione di battere la Norvegia in volata e le azzurre chiudono al dodicesimo posto.

CLASSIFICA FINALE

1 Germania
2 Ucraina
3 Francia
4 Russia
5 Svizzera
6 Repubblica Ceca
7 Bielorussia
8 Svezia
9 Canada
10 Giappone

12 Italia

SportFace