Biathlon

Biathlon, sprint Oestersund: Wierer indietro con 2 errori, vince Dorin Habert

Marie Dorin Habert - Anterselva 2016 - Foto Alberta Pasin

Continua la lunga settimana di gare di biathlon a Oestersund, che inaugura la stagione di Coppa del Mondo. Il programma di oggi comincia con la sprint al femminile. La vittoria va a Marie Dorin Habert su Kaisa Makarainen. Wierer commette due errori in piedi e crolla. Vittozzi 10/10 ma lenta sugli sci.

La sprint, al femminile, si compone di tre giri di pista da 2.5km, dove alla fine dei primi due c’è un poligono di tiro da terra ed uno in piedi. Al maschile, i giri di pista sono invece da 3.3km. In caso di errore al poligono, previsto un piccolo giro di penalità di 150 metri per ogni errore. Per quanto riguarda il meteo e soprattutto il vento che ha mischiato le carte in tavola i giorni scorsi, oggi la giornata è serena e molto tranquilla, senza vento o folate.

Primo poligono. Tutte le migliori passano indenni a questo poligono, commettendo 0 errori. Come loro anche la nostra Dorothea Wierer, che spara molto velocemente, più di tutte le altre, e guadagna quindi un po’ di tempo perso sugli sci. La migliore è però la Makarainen, che ha una manciata di secondi su Dorin Habert, Wierer, Koukalova e Dahlmeier. Molto bene anche la Hildebrand. Al momento seconda. Tra le altre azzurre, 0 errori per la Vittozzi, però abbastanza lenta sugli sci, ed 1 errore per Sanfilippo, Oberhofer e Runggaldier.

Secondo poligono. La gara si decide, come prevedebile, al poligono in piedi. E sono solo Dorin Habert e Koukalova ad uscirne indenni, nonostante la francese impieghi davvero molto tempo a completare la serie. 1 errore penalizza la Makarainen, comunque velocissima sugli sci ed in ritardo di pochi secondi, ed 1 errore è anche per la Dahlmeier. Purtroppo, sono 2 gli errori della Wierer (uno dei quali davvero di un nonnulla), che quindi dice addio alle posizioni di testa. Molto bene ancora la Vittozzi con 0 errori e la segue la Runggaldier. Due errori per un totale di tre per la Oberhofer. Un errore per un totale di due per la Sanfilippo.

Al traguardo. Gli sci con i razzi sono quelli della francese Dorin Habert e nonostante il tempo perso (per sparare comunque 5/5) è lei a tagliare il traguardo nettamente con il miglior tempo. A nulla sono valsi gli sforzi di Makarainen, Koukalova e Dalhmeier, arrivate rispettivamente seconda, terza e quarta. Ecco la classifica completa, Wierer 19a. A punti anche Lisa Vittozzi e Alexia Runggaldier. Tutte le azzurre eccetto Karin Oberhofer si sono comunque qualificate per l’inseguimento di domani (in cui entrano le prime 60 della classifica).

screenshot-2016-12-03-12-42-13

SportFace