Running

Running, Maratona del Lamone 2018: a Russi vincono Youness Zitouni e Manuela Rebuzzi

Youness Zitouni
Youness Zitouni - Foto Fidal

Lunedì di Pasquetta di grande podismo con la 42^ edizione della Maratona del Lamone, seconda 42km più antica d’Italia, preceduta solo dalla Maratona del Mugello, che è andata in scena questa mattina lungo le strade di Russi e dei comuni limitrofi, in prossimità di Ravenna. Oltre 650 gli atleti giunti al traguardo della gara, valida tra l’altro come prima prova del Trittico di Romagna, che comprende la 50km di Romagna, in programma il 25 aprile a Castel Bolognese e la 100km del Passatore, in calendario il 26/27 maggio.

Vittoria finale per il Youness Zitouni (ASD Podistica Il Laghetto). Il marocchino, vincitore alla Maratona di Ravenna nel 2016 e 4°assoluto lo scorso anno sulle strade del Lamone, ha preceduto il grande favorito Kagia Samson Mungai (Atletica Sandro Calvesi), runner keniano, vincitore del 2017. Una gara di eccellente progressione quella di Zitouni, capace di giungere in piazza Farini, dopo aver superato Mungai intorno al 33°km, tagliando il traguardo in 2h20’20’’. Alle spalle di Mungai, 2h23’50’’ il suo crono, terzo gradino del podio ottenuto da Matteo Lucchese con il crono di 2h33’55’’. Quarta posizione assoluta per il biellese Stefano Velatta (Altetica Paratico, 2h36’13’’), che  precede Marco Boffo (GS Valsugana Trentino, 2h36’30’’), dopo un allungo decisivo intorno all’ultimo km di gara.

Nella competizione femminile successo per la bolognese Manuela Rebuzzi (Atletica Reggio ASD), che ha chiuso in 3h11’32’’, davanti alla 3 volte vincitrice Monica Carlin (GS Valsugana Trentino, 3h1230’’) ed a Samantha Graffiedi (SP Seven 3h13’12’’).

Da segnalare anche la straordinaria prestazione di Loris Capanna, campione italiano non vedenti, giunto al traguardo in 2h55’38’’, in 21° posizione assoluta.

SPORTFACE.it ha intercettato Stefano Velatta nel dopo-gara, durante il suo viaggio di ritorno a Biella: “Un buon test in vista della 100km di Seregno, che sarà valida come campionato italiano di specialità. L’obiettivo era quello di correre i primi 30km a 3.45/km di media, con una leggera progressione negli ultimi 12km. Sono subito riuscito ad impostare una buona azione in collaborazione con Marco Boffo. Ci conosciamo e ci stimiamo, abbiamo fatto il ritmo a turno per quasi tutta la gara, giocandoci il 4° posto finale nell’ultimo km. Stavo bene per cui sono riuscito a piazzare l’accelerazione decisiva. La gara di oggi mi ha lasciato buone sensazioni, ho corso in quilibrio, con tempi pressoché sovrapponibili tra la prima e la seconda parte. I prossimi allenamenti? Seregno è vicina, farò ancora un allenamento di rifinitura domenica prossima, con un 10.000mt al mattino e 25km al pomeriggio, poi scarico completo per una settimana. Faccio i complimenti all’organizzazione: è sempre un piacere venire a correre questa maratona, forse meno pubblicizzata di altre, ma certamente ben organizzata e ben premiata”.

SportFace