[the_ad id=”10725″]
Oltre 1.300 podisti si sono ritrovati nella mattinata di domenica 14 gennaio ad Ostia per correre la 21^ edizione del Trofeo Lidense, una gara di 15km snodata lungo le vie della città laziale. Vittoria finale per Antonino Lollo. Il giovane rappresentante dell’ Atletica Bergamo 1959 – Orio Center, fresco vincitore della maratona di Pisa a metà dicembre, ha coperto i 15km del tracciato di gara in 47’58’’. Seconda piazza per Domenico Liberatore (Podistica Solidarietà) con il tempo di 49’13’’ e terzo gradino del podio per Marco Quaglia (Top Runners Castelli Romani) in 49’28’’.
Le parole di Lollo a Sportface.it: “Sono venuto ad Ostia questa mattina con l’intenzione di fare un buon allenamento. Per i primi 5km ho corso insieme ad un gruppetto di altri 3 atleti, poi ho aumentato i giri del motore, correndo i restanti 10km ad un ritmo che generalmente tengo sulla mezza maratona: 3.08 – 3.10/km. Mi è piaciuto molto l’arrivo in solitaria sul lungomare di Ostia. Gli obiettivi per il futuro? Al momento l’Esercito mi ha inviato nelle zone colpite dal sisma: è un lavoro che mi sta arricchendo molto dal punto di vista umano, sono onorato di poter essere d’aiuto a queste persone. Certamente non è sempre facile allenarsi con continuità: lo faccio con il massimo impegno tra un turno e l’altro. L’obiettivo è quello di arrivare con una buona condizione a primavera, quando cercherò, probabilmente nel mesi di aprile, di migliorare il mio crono sulla maratona”.
Tra le donne, successo piuttosto netto di Laura Casasanta (Cat Sport) in 56’05’’, che ha preceduto di quasi un minuto la seconda classificata Manuela Piccini (Planet Sport Running, 57’02’’). Il podio è stato completato da Eleonora Bonanni (SS Lazio Atletica Leggera) con un crono di 58’39’’.