Antonino Barillà ed Alessandro Chianese hanno raggiunto la semifinale nella Coppa del mondo di Tiro a Volo con lo score di 137/150, secondo miglior punteggio di giornata, nella preolimpica di Double Trap. Ma l’oro è andato all’australiano James Willet, che dopo il bronzo nella Prima Prova di Coppa del Mondo a Cipro, conferma l’ottimo stato di forma battendo nel gold match il russo Vasily Mosin, bronzo olimpico a Londra 2012 e Campione del Mondo lo scorso anno a Lonato del Garda (BS). Dopo aver chiuso le fasi regolamentari con un identico 27/30, i due hanno proseguito il duello con lo shoot-off, vinto dal primo con +2 a +1.
[the_ad id=”10725″]
Barillà, marinaio di Villa San Giuseppe (RC), è riuscito a centrare il medal match per il bronzo malgrado un piccolo problema tecnico incontrato a metà della seria decisiva. In totale gli errori sono stati sette, troppi per sperare di battere il Campione Olimpico di Pechino 2008, che si è preso il bronzo con il punteggio finale di 28 a 23. Fuori dai medal match Chianese, vincitore della Prima Coppa del Mondo 2016, disputata venti giorni fa a Cipro, anche lui portacolori della Marina Militare. Il tiratore di Casandrino ha tenuto il ritmo con gli avversari fino al nono turno d tiro, poi è caduto in un doppio zero che ha pregiudicato le sue ambizioni di podio. Alla fine per lui sesto posto assoluto con 24/30.
Lontano dalla semifinale il terzo azzurro in gara. Marco Innocenti di Montemurlo (PO), designato dal Direttore Mirco Cenci come tiratore olimpico per i Giochi di agosto insieme a Barillà, non ha trovato l’acuto necessario per superare il muro del 28/30, siglato in due delle cinque serie di gara, e con lo score totale di 131/150 si è fermato in 20ª posizione.
“Sono abbastanza soddisfatto. Con due tiratori in semifinale mi aspettavo qualcosa di più, ma l’obiettivo primario di questa competizione era prendere dimestichezza con i campi e siamo riusciti a farlo al meglio. Adesso abbiamo tutti gli strumenti per completare la preparazione in vista delle prossime gare e dell’appuntamento olimpico”. ha commentato Cenci.
Risultati
Finale Double Trap: 1° James WILLET (AUS) 138/150 – 27/30 – 27/30 (+2); 2° Vasily MOSIN (RUS) 138 – 27 – 27 (+1); 3° Walton ELLER (USA) 137 – 25 (+4) – 28; 4° Antonino BARILLA’ (ITA) 137 – 26 – 23; 5° Andreas LOEW (GER) 136 (+11) – 25 (+3); 6° Alessandro CHIANESE (ITA) 137 – 24; 20° Marco INNOCENTI (ITA) 131
La squadra azzurra di Double Trap
Senior: Antonino Barillà (Marina Militare) di Villa San Giuseppe (RC); Alessandro Chianese (Marina Militare) di Casandrino (NA); Marco Innocenti di Montemurlo (PO).
Commissario Tecnico: Mirco Cenci
La squadra azzurra di Skeet
Senior: Tammaro Cassandro (Forestale) di Caserta (CE); Luigi Lodde (Esercito) di Ozieri (SS); Gabriele Rossetti (Fiamme Oro) di Ponte Buggianese (PT) .
Ladies: Diana Bacosi (Esercito) di Cetona (SI); Chiara Cainero (Forestale) di Cavalicco di Tavagnacco (UD); Chiara Di Marziantonio (Fiamme Oro) di Cerveteri.
Commissario Tecnico: Andrea Benelli
Programma
Mercoledì 20 aprile Allenamenti Liberi Skeet
Giovedì 21 aprile Allenamenti Ufficiali Skeet
Venerdì 22 aprile Gara Skeet Men (50 piattelli)
Gara Skeet Women (50 piattelli)
Sabato 23 aprile Gara Skeet Men (25 piattelli)
Gara Skeet Women (25 piattelli)
Ore 19.00 Semifinale Trap Women
Domenica 24 aprile Gara Skeet Men (50 piattelli)
Ore 20.30 Semifinale Skeet Women
Tutti gli orari sono indicati con ora locale italiana. L’ora locale di Rio de Janeiro è – 5 ore rispetto all’Italia.