Hockey ghiaccio

Hockey Nhl: Chicago irriconoscibile, Pittsbugh corsara a New York

Evgeni Malkin - Official Pittsburgh Penguins Facebook Page

Quattro risultati importantissimi nella notte di Stanley Cup della National Hockey League.

Clamorosamente i St.Louis Blues tornano a vincere due partite di fila allo United Center, cosa che non gli accadeva dal 2002. Per via del 3-4 inflitto ai Chicago Blackhawks, St.Louis può iniziare a pensare in grande perché ora manca solamente una vittoria dalla possibile qualificazione alle semifinali di Conference. Un’altra partita sottotono dei Blackhawks che subiscono da subito la prepotenza dei Blues e di Vladimir Tarasenko che chiude il primo periodo sull’uno a zero. Una chiamata abbastanza contestata dagli ospiti fa rientrare gli Hawks in gara che prima pareggiano con Shaw (deviazione di fronte al net) poi passano in vantaggio con il goal del difensore Duncan Keith. Nonostante il sorpasso sul 2-1, Chicago non riesce a trovare la grinta necessaria per azzannare definitivamente l’incontro lasciando così spazio ai Blues che con un’altra rete di Tarasenko (9 goal negli ultimi 10 match contro gli Hawks), Schwartz e Steen, chiudono l’incontro. Keith fa 3-4 a 5 minuti dalla fine cedendo lo scettro del “GWG” (goal decisivo) ad Alexander Steen che in precedenza era stato servito involontariamente dal difensore degli Hawks Trevor Van Riemsdyk. Una notte di sofferenza e delusione per i campioni in carica che ora sono ad un passo dalla eliminazione senza un minimo segno di reazione.

Pittsburgh ripristina il vantaggio nella serie vincendo al Madison Square Garden per 1-3 in una partita abbastanza rocambolesca. Nel primo periodo, terminato 0-0, c’è da segnalare una chiamata discutibile su un fuorigioco di JT.Miller. Da quell’azione nacque il goal del vantaggio di Kreider poi annullato dagli ufficiali di gara. Nonostante ciò, i blueshirt passano ugualmente in vantaggio con Rick Nash in shorthanded per poi concedere la rete del pareggio a capitan Sidney Crosby in powerplay. Il match si decide su una carambola fortunata per i Penguins che catapulta Matt Cullen solo davanti ad Henrik Lundqvist. Kris Letang, invece, firma il definitivo 3-1 a porta libera siglando il 16esimo goal in carriera in Stanley Cup e diventando il miglior difensore nella storia dei Pens ai playoff (nel reparto difensivo). Vittoria all’esordio per il rookie Matthew Murray, così come Jeff Zatkoff, i Penguins diventano l’unica franchigia nella storia della Stanley Cup a conquistare un successo alla prima partita di due goalie esordienti.

Continuiamo a parlare della Eastern Conference dove i Tampa Bay Lightning aumentano il vantaggio nella serie per 3-1 con la vittoria nella Hockey Town. Il successo per 2-3 firmato dalla doppietta di Nikita Kucherov ed Ondrej Palat fa prenotare a coach Cooper una possibile festa per gara 5 all’Amalie Arena. L’attaccante dei Bolts #86 (Kucherov) mette a referto il quinto “3+ point” della carriera ai playoff superando Marty St.Louis e Steven Stamkos. Riaprono la serie, invece, gli Anaheim Ducks sul ghiaccio della Music City vincendo per 0-3 con il secondo shutout in carriera ai playoff del goalie danese Frederik Andersen. Una partita perfetta da parte dei californiani che dimezzano lo svantaggio nella serie grazie alle reti di McGinn, Rakell e Stewart. Ora Anaheim dovrà sfruttare gara 4 per recuperare il vantaggio casalingo in vista di un’ipotetica gara 7 all’Honda Center.

Riassunto risultati

EASTERN CONFERENCE

Detroit Red Wings – Tampa Bay Lightning 2-3 (Lightning in vantaggio nella serie per 3-1)

New York Rangers – Pittsburgh Penguins 1-3 (Penguins in vantaggio nella serie per 2-1)

 

WESTERN CONFERENCE

Chicago Blackhawks – St.Louis Blues 3-4 (Blues in vantaggio nella serie per 3-1)

Nashville Predators – Anaheim Ducks 0-3 (Predators in vantaggio nella serie per 2-1)

 

PROGRAMMA STANLEY CUP

Philadelphia Flyers – Washington Capitals (Gara 4, ore 1:00)

Capitals in vantaggio nella serie per 3-0

New York Islanders – Florida Panthers (Gara 4, ore 2:00)

Islanders in vantaggio nella serie per 2-1

Minnesota Wild – Dallas Stars (Gara 4, ore 3:30)

Stars in vantaggio nella serie per 2-1

San Jose Sharks – Los Angeles Kings (Gara 4, ore 4:30)

Sharks in vantaggio nella serie per 2-1

SportFace