Passa per il quartier generale della Federazione internazionale della pallacanestro (FIBA), a Mien, il futuro del basket italiano. Sono state sorteggiate infatti le avversarie dell’Italia per il prossimo torneo preolimpico, in programma a Torino dal 4 al 10 Luglio di quest’anno, posta in palio molto alta: un pass per il Brasile.
Gli azzurri sono stati inseriti nel girone B con Tunisia e Croazia. Saranno i nordafricani e i croati gli avversari che dovrà battere la nazionale azzurra per accedere alla fase finale, quella più importante. Senza nulla togliere ai tunisini, guidati da un giocatore dalle grandi doti come Salah Mejri, il grande scoglio è sicuramente rappresentato dai balcanici, squadra estremamente interessante, dotata di giocatori di livello assoluto del calibro di Dario Saric (Anadalou Efes Istanbul), Mario Hezonja (giovane stella degli Orlando Magic), Ante Tomic (centro del Barcellona) e Bojan Bogdanovic, compagno di Andrea Bargnani ai Brooklyn Nets. Nel girone A, invece, sono state inserite Grecia, Messico e Iran.
Evitata dunque la Francia in caso di passaggio del turno, ma la Grecia non fa dormire sonni tranquilli ai ragazzi di Ettore Messina che potrebbero trovare dunque un avversario temibile, tanto quanto i transalpini, in Giannis Antetokoumpo, oggi stella assoluta della National Basket Association con la maglia dei Milwaukee Bucks: è lui la stella più lucente nell’olimpo dei giocatori a disposizione degli ellenici. Il formato del torneo non è stato ancora ufficializzato, ma tale dovrebbe essere: due gironi (A-B) ognuno composto da tre squadre. Le prime due dei rispettivi gruppi accederanno alle semifinali, dalle quali poi usciranno le due nazionali che si giocheranno la finale: una sola si aggiudicherà il pass per i Giochi Olimpici di Rio 2016.
Il sorteggio degli altri gironi:
Belgrado
Girone A: Serbia, Angola, Porto Rico
Girone B: Giappone, Repubblica Ceca, Lettonia
Manila
Girone A: Turchia, Senegal, Canada
Girone B: Francia, Nuova Zelanda, Filippine