Basket

Basket, preolimpico Torino: Italia-Messico in semifinale

Marco Belinelli - Foto Jaripk CC BY-SA 3.0

È’ l’ultima giornata del girone del Preolimpico di basket in corso di svolgimento a Torino, Grecia-Messico si sfidano per il primo posto, in vista delle semifinali di venerdì, sulla carta la sfida sembra essere proibitiva per la squadra messicana che però parte concentrata fin da subito, gioca un primo quarto ordinato e grazie alle ottime percentuali dal campo di Cruz (11 punti in 10 minuti) va al mini intervallo davanti di una lunghezza.

Nel secondo periodo la Grecia sembra avere trovato con Bouroussis quello che serve per “spaccare” la partita a suo favore ma i ragazzi del centro America collezionano una gran serie di canestri dalla linea dei tre punti, rimangono sempre vicini nel risultato anche quando il punteggio non gli sorride e chiudono i primi 20 minuti in vantaggio di due punti sul 35-33.

Antentokoumpo suona la carica ai suoi, arriva il break, il Messico soffre il gioco greco, va più volte in confusione e sembra non trovare le forze per reagire e rimettersi in carreggiata.

Il match arriva all’ ultimo e decisivo quarto con gli ellenici sopra di 12. Gli ultimi dieci giri d’orologio sono sulla falsa riga di quelli precedenti, Grecia controlla, incrementa il divario e gestisce l’incontro fino alla sirena finale. Grecia batte Messico 86-70 e saranno dunque i messicani ad affrontare l’Italia venerdì sera alle 21 con diretta scritta su Sportface.it

SportFace