Comincia con una vittoria italiana il secondo ed ultimo weekend di qualificazione all’Europeo di pallavolo femminile che nel 2017 si giocherà in Azerbaijan e Georgia. L’Italia di Lucchi supera la compagine austriaca con il punteggio di 3-0, confermandosi in testa alla classifica. Ricordiamo che è solo la prima in classifica a qualificarsi direttamente, mentre la seconda avrà una seconda chance più avanti. La sfida è a due con l’Ucraina.
[the_ad id=”10725″]
Inizio un po’ titubante per le azzurre, forse sotto la pressione imposta dal tifo del palazzetto di Montecatini Terme. Pur in vantaggio, l’Italia non prende margine. Un time-out prontamente chiamato da Lucchi sveglia la squadra che comincia a macinare più gioco, guidata in primis da Paola Egonu e Cristina Chirichella. Sono le schiacciatrici di posto 4 Bosetti e Tirozzi a non supportare al meglio la squadra, facendo segnare qualche piccolo errore di troppo e così anche la Orro, non precisissima in regia. Il set evolve con l’Italia in costante vantaggio di due o tre punti, ma è poi dal 16-14 che le azzurre cambiano registro: sono 9 i punti consecutivi azzurri, che chiudono con un muro di Raphaela Folie e quindi un erroraccio in attacco dell’Austria per il definitivo 25-14.
Nuova partenza traballante per l’Italia nel secondo set, ma dopo l’iniziale 0-2 sono i muri di Tirozzi ed Egonu a riportare l’equilibrio nel set. Le stesse Tirozzi ed Egonu ci tengono a galla grazie anche ai servizi della Folie, ma sono ora Orro e Chirichella a tirare la squadra verso il basso. Un time-out indispensabile chiarisce le idee alla nostra regista e l’Italia torna in campo ben più efficace: dal 5-7 voliamo 13-8 grazie soprattutto alla Folie, precisa in attacco e perfetta a muro. Passa dietro la Folie e l’Italia comincia nuovamente a pasticciare; va giù solo la Egonu e gli errori si accumulano tanto da portare in vantaggio l’Austria sul 21-20. Il brivido fa reagire le ragazze che si portano 24-22, prima di conquistare il 2-0 con un 26-24 grazie ad un muro, decisamente emblematico del set, di Folie ed Egonu.
Passata la paura, l’Italia rientra in campo nel terzo set con tutt’altro piglio: 9 punti consecutivi con Caterina Bosetti al servizio spengono in partenza ogni velleità austriaca. Dal 9-0, torna maggiore equilibrio ma ormai il match è compromesso e l’Italia non si lascia sfuggire l’occasione di chiudere la partita per 3-0 (25-14 26-24 25-15). Migliori in campo Raphaela Folie e Paola Egonu.
Nell’altro match del girone, l’Ucraina ha distrutto la Lettonia 3-0 (25-12 25-9 25-12) e questa è la classifica aggiornata.
https://www.sportface.it/ultimi-articoli/volley-qualificazioni-europeo-2017-donne-la-classifica-aggiornata/86985