[the_ad id=”10725″]
L’ultimo turno di prove libere della MotoGP, sul circuito tedesco del Sachsenring, valido per l’accesso diretto dei piloti alla Q2 di questo pomeriggio, si è disputato con condizioni migliori rispetto alla giornata di ieri. I diciannove gradi dell’aria e i ventiquattro dell’asfalto, benché non tantissimi, hanno finalmente permesso ai piloti di spingere.
A trovare l’assetto migliore, è stato Marc Marquez che ha conquistato la vetta della classifica con il suo 1:21.552. Alle sue spalle, in seconda posizione, troviamo Andrea Iannone a +0.107. Il pilota di Vasto è stato, fino a questo momento, il più costante del weekend, adattandosi a tutti i tipi di condizioni. In terza posizione troviamo il leader del pomeriggio di ieri, Maverick Vinales , che porta la sua Suzuki a +0.268.
Risale la classifica, rispetto al disastro dei turni precedenti, Valentino Rossi, che ottiene la quarta posizione a +0.328. In quinta posizione troviamo Pol Espargaro a +0.358, seguito da Daniel Pedrosa, sesto, in ripresa, a +0.398. In settima posizione abbiamo la Suzuki di Aleix Espargaro a +0.512 che precede Hector Barbera, ottavo a +0.517. Solo nono è, invece, Andrea Dovizioso, a +0.520 e deludente soprattutto se si guarda al compagno di squadra che è secondo.
In decima posizione, infine, Yonny Hernandez a +0.575 a chiudere la lista dei piloti che in qualifica si troveranno a disputare direttamente la Q2.
Chi invece dovrà affrontare il ripescaggio della Q1 è un nome illustre, ovvero Jorge Lorenzo. Il pilota della Yamaha sembra aver subito un colpo duro dopo la scivolata di ieri in curva 11, probabilmente più a livello psicologico che fisico. Il quindicesimo tempo di questa FP3 è abbastanza allarmante e se Lorenzo non troverà in fretta una soluzione, rischia di partire molto indietro domani e di dare a Marquez ancora più vantaggio in campionato.
Appuntamento con la MotoGP alle 13:30 con la FP4 e poi, dalle 14:10 le qualifiche che potrete seguire in diretta scritta sul nostro sito.