Basket

Basket, Eurolega: Laboral Vitoria e Fenerbahce alle Final Four

Luigi Datome - Foto profilo FB ufficiale Eurolega

Torna a disputare una Final Four di Eurolega il Laboral Vitoria, che mancava a tale appuntamento dal 2008, quando ancora si chiamava Tau. Il Panathinaikos era costretto a vincere per mantenere vive le speranze, ma si è dovuto inchinarsi dinanzi al duo Darius Adams – Mike James, autori di 44 punti in due.

Missione compiuta anche per il Fenerbahce, che corona un percorso da favola in questa Eurolega rifilando un secco 3-0 ai campioni in carica del Real Madrid. Nella capitale spagnola spiccano la doppia doppia di Ekpe Udoh (15+12) e i 13 punti di Gigi Datome, entrambi autori di uno strepitoso quarto periodo. Il Real tira malissimo dal campo (44% da due e 27% da tre) e soffre troppo a rimbalzo per provare ad impensierire la truppa di coach Obradovic.

Nell’unica sfida ancora aperta, il Barcellona domina ben oltre di quanto recita il punteggio finale questa gara contro il Lokomotiv Krasnodar. Prova monstre di Alex Aries,  uscito dalla panchina ed assoluto protagonista con 25 punti e 6/10 da tre. Giovedì i catalani di coach Xavi Pascual avranno a disposizione il primo match point.

SportFace