MotoGP

MotoGP 2017, Marc Marquez campione in Malesia se…: tutte le combinazioni

Marc Márquez, MotoGP Honda 2017 - Foto Bruno Silverii

Marc Marquez riuscirà a laurearsi campione al Gran Premio della Malesia? La MotoGP si appresta ad affrontare il penultimo appuntamento del campionato 2017 con la tappa a Sepang nel week end 27-29 ottobre. Il pilota della Honda, dopo aver vinto a Phillip Island in Australia, potrebbe aver messo una grossa ipoteca sul titolo iridato. Marquez vanta attualmente 33 punti di vantaggio su Andrea Dovizioso con le gare in Malesia ed a Valencia ancora a disposizione del pilota italiano che, nel migliore dei casi, può guadagnare il massimo di 50 punti con due successi di fila contando due ritiri per lo spagnolo.

LE COMBINAZIONI – Per assicurarsi il titolo in Malesia, Marquez dovrà mantenere il gap da Dovizioso con almeno 26 punti (contando anche il computo delle vittorie stagionali) in modo tale da rendere vana l’ultima gara anche in caso di ritiro con conseguente vittoria del pilota della Ducati. In caso di arrivo davanti a Dovizioso oppure con un piazzamento dell’italiano dalla settima posizione in giù, Marquez sarebbe matematicamente campione.

Facendo un altro calcolo matematico, dunque, Marquez dovrebbe rimanere sotto l’orbita dei 7 punti punti. Con questo risultato, Marc potrebbe permettersi di arrivare dietro a Dovi nelle seguenti posizioni

  • Dovizioso 1° e Marquez 2°
  • Dovizioso 2° e Marquez entro la quarta posizione
  • Dovizioso 3° e Marquez entro la settima posizione
  • Dovizioso 4° e Marquez entro la decima posizione
  • Dovizioso 5° e Marquez entro la dodicesima posizione
  • Dovizioso 6° e Marquez entro la tredicesima posizione

SportFace