[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
La diretta live scritta della conferenza stampa che vedrà protagonista Valentino Rossi alla vigilia del Gran Premio di Stiria di MotoGP. Il Dottore parlerà del suo futuro, per rispondere alle tante voci degli ultimi mesi che lo vedono a un bivio: il ritiro dal Motomondiale o il passaggio nell’omonimo team che farà il suo esordio in classe regina nel 2022. La conferenza è prevista per le ore 16:15 di giovedì 5 luglio dal Red Bull Ring, con Sportface.it che seguirà l’evento con una diretta scritta aggiornata minuto per minuto.
Segui il LIVE su Sportface.it
16.50 Termina qui la conferenza.
16.49 “Mi mancherà tanto la vita da atleta, allenarsi per vincere. Mi mancherà guidare una moto da MotoGP ma anche lavorare con il mio team, a cominciare dal giovedì per cercare di sistemare i piccoli dettagli per cercare di essere più forti. Mi mancherà la sensazione che si prova la domenica prima della gara, momento in cui non ti senti a tuo agio perché hai paura ma è comunque emozionante. Credo saranno cose difficili da sistemare”.
16.47 “Nel corso della mia carriera ho sempre cercato di migliorare la tecnica alla guida delle auto ma non conosco il mio livello: non è lo stesso che ho nelle moto, ma non si corre solo per divertirsi se si è dei veri piloti. Al momento non so in che tipo di gare correrò, ho detto che mi piacerebbe correre la 24 ore di Le Mans mi ci sono tante gare nel mondo”.
16.44 “Soprattutto in Italia ho avvicinato tante persone alle corse, un po’ quello che è successo con Alberto Tomba con lo sci. Questo è il risultato più importante insieme a quello che ho ottenuto in pista. Penso di essere riuscito a intrattenere tante persone durante la domenica, in un paio di ore in cui non pensavano ad altro. Io come Jordan? La sensazione è grandiosa, la gente mi riconosce ovunque. Ora è un pochino diverso rispetto a quando avevo 20 anni: aveva un grosso impatto nella vita, ora riesco a gestirla e mi piace di più”.
16.41 “Ai miei fan dico che ho dato tutto per molto tempo, ho sempre cercato di dare il mio massimo per restare al top. È stato un lungo viaggio assieme, credo che molte persone siano nate quando ero in pista. Ho sostegno da fan in ogni angolo del mondo, a volte è difficile comprenderlo anche per me ma mi rende molto orgoglioso. Credo di essere riuscito ad avvicinare tante persone al motociclismo, ho fatto qualcosa che ha acceso le emozioni delle persone. Di questo sono fiero, è un qualcosa di speciale. D’altro canto è più difficile per la mia vita, sei sempre sotto pressione ma mi diverto comunque”.
16.38 “Rimpianti sulle scelte non ne ho. Correre con Ducati è stato difficile perché non abbiamo vinto ma è stata una grande sfida. Se ci fossimo riusciti sarebbe stato qualcosa di storico. Sono un po’ triste per non aver vinto il decimo campionato, specialmente perché pensavo di meritarlo per il livello e per la velocità che avevo: ho perso per due volte all’ultima gara ma penso di non poter lamentarmi”.
16.36 “Ho ricevuto un’offerta ufficiale del mio team per l’anno prossimo, ho riflettuto profondamente. Mi sarebbe piaciuto correre, avere le mie moto a Tavullia. Penso che abbiamo un grande team di Moto2 e Moto3. Sarebbe stato affascinante ma ho deciso di no per vari motivi: sarebbe stato un bel progetto con 2 o 3 anni di tempo, non se hai una sola stagione”.
16.33 “Cercherò di far meglio in questa seconda parte di stagione”.
16.30 “Decisione presa durante questa stagione. Inizialmente volevo continuare, ma come ho detto bisognava capire se ero abbastanza veloce. Nel corso della stagione i risultati sono stati inferiori alle aspettative. Gara dopo gara ho cominciato a riflettere. Nel mio futuro? Adoro correre con le macchine, penso che correrò con le macchine. Ma è ancora un processo in corso, non c’è ancora nessuna decisione presa. Resterò un pilota per tutta la vita, potrei cambiare da moto a macchine”.
16.29 “Ho sempre dato tutto me stesso, ho sempre cercato di dare il massimo per restare al top. E’ stato un lungo viaggio insieme, penso che molti dei miei fan sono nati quando io ero già in pista. E arrivano a questo momento insieme a me. E’ stato grandioso, ho avuto un incredibile sostegno da ogni angolo del mondo, a volte difficile da comprendere per me. Mi rende tanto orgoglioso, devo ringraziarli. Ci siamo divertiti insieme”.
16.27 “La mia carriera è stata molto lunga, per fortuna ho vinto tante gare. Alcuni momenti sono in particolare indimenticabili, pura gioia. E’ stata una decisione difficile, ma bisogna comprendere e alla fine nello sport i risultati fanno la differenza. Penso che sia la strada giusta questa. Difficile perché avrei l’opportunità di gareggiare per il mio team insieme a mio fratello nel 2022, mi sarebbe piaciuto ma va bene così. C’è comunque ancora metà stagione da finire, il momento difficile sarà davvero all’ultima gara, per ora sto solo comunicando la mia decisione”.
16.23 “E’ un momento triste per me. Mi dispiace un sacco, avrei voluto correre per altri 20-25 anni. E’ stato bello, ci sono stati dei momenti davvero indimenticabili. La mia vita cambierà dall’anno prossimo, l’ho fatto per trent’anni”.
16.20 “E’ un po’ imbarazzante per me, ma come ho detto durante la stagione avrei preso la decisione sul mio futuro dopo le vacanze. E dunque posso ora annunciare che a fine stagione lascerò la MotoGP, questa purtroppo è l’ultima metà di stagione della mia carriera nel Motomondiale. Ho deciso di smettere”.
16.18 E’ ufficiale: Valentino Rossi lascia il Motomondiale a fine anno. Ha annunciato il ritiro in conferenza.
16.15 Buon pomeriggio da Spielberg. Sta per iniziare la conferenza stampa di Valentino Rossi.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]