Hockey NHL

Hockey NHL, Stanley Cup playoff 2017: la preview di Ottawa Senators – Boston Bruins

Canadian Tire Centre, Ottawa - Foto Sportface

La Stanley Cup 2017 della National Hockey League è ormai alle porte. Segui con Sportface.it la manifestazione più importante nel panorama dell’hockey su ghiaccio. Si parte il 12 aprile ma per gli italiani il puck drop sarà nella notte fra mercoledì 12 e giovedì 13. Andiamo a scoprire la presentazione di ogni singolo “match-up” per i quarti di finale di Conference.

EASTERN CONFERENCE – Ottawa Senators – Boston Bruins

Stagione di conferma per gli Ottawa Senators che per la sedicesima volta, negli ultimi 20 anni, hanno centrato la qualificazione ai playoff. I Sens hanno chiuso la cavalcata della regular season con 98 punti in 82 gara vincendo quarantaquattro incontri stagionali. Non è di certo un record impressionante ma la squadra di coach Guy Boucher, allenatore arrivato ad inizio stagione, ha saputo ben piazzarsi chiudendo in seconda posizione nell’Atlantic Division alle spalle, solamente, dei Montreal Canadiens. Ottawa è una squadra guidata dal capitano Erik Karlsson, un blue-liner svedese ritenuto uno dei più forti difensori che la NHL abbia mai visto per il suo apporto in entrambe le fasi supportato da grandi numeri. Da tener conto anche lo strabiliante goaltending dei canadesi che presentano Craig Anderson nel net, portiere che ha vissuto, probabilmente, la miglior stagione in carriera nonostante alcuni problemi familiari che più volte lo hanno costretto ad abbandonare il ghiaccio senza mai fargli perdere la concentrazione verso l’obiettivo dei Sens. In attacco tanti nomi che possono spaventare chiunque: da Kyle Turris al bomber Mark Stone passando per uno show-man come Bobby Ryan.

I Boston Bruins tornano a presenziare in Stanley Cup dopo due anni di deludente assenza. Esonerato lo storico coach Claude Julien a campionato in corso, Bruce Cassidy è riuscito, con il tocco della bacchetta magica, a sistemare gli equilibri di un gruppo interno parso sfilacciato con tante individualità ma poca compattezza. L’arrivo di David Backes ha rafforzato la franchigia e la stagione da record di Brad Marchand, giocatore capace di siglare 39 reti e 46 assist, ha risolto diversi problemi che persistevano nelle ultime due stagioni. Nota positiva è anche il ceco David Pastrnak che si è piazzato alla diciottesima posizione della classifica dello scoring con 70 punti distribuiti in 34 goal e 36 assist. Su buoni livelli anche le prestazioni del goalie Tuukka Rask e del difensore Zdeno Chara mentre rimane, intoccabile, la posizione di Patrice Bergeron che anche quest’anno si è dimostrato esser il miglior faceoff man della lega.

Ottawa-Boston rappresenta l’incontro più impronosticabile dell’intera Stanley Cup. Si affrontano due squadre che hanno chiuso il campionato con soli 3 punti di distacco. Tra le fila dei black and gold c’è ancora un pizzico di rammarico riguardo l’ottantaduesima partita della stagione 2015/2016 quando i Sens, al TD Garden, inflissero un 6-2 che non permise ai Bruins di qualificarsi alla scorsa edizione dei playoff.

SportFace