Golf

Golf, WGC Dell Match Play: Jason Day sfida Rory McIlroy

Jason Day - Foto Keith Allison - CC BY-SA 2.0

Tutto pronto all’Austin Country Club  per una giornata finale del Dell Match Play Championship che si preannuncia ricca di emozioni. L’attesa è incentrata soprattutto sulla semifinale tra Jason Day, il quale si appresta a tornare in testa al ranking mondiale da lunedì, e Rory McIlroy, campione in carica. L’altra parte del tabellone vedrà di fronte il sudafricano Louis Oosthuizen, giustiziere in ottavi di finale dell’ormai ex numero uno Jordan Spieth, e il sorprendente spagnolo Rafa Cabrera Bello, che con questo grande risultato entra nei primi cinquanta al mondo guadagnando così il diritto a giocare il Masters di Augusta, primo major stagionale al via il prossimo 7 aprile.

Nella giornata di sabato si sono svolti gli ottavi e i quarti di finale. Day ha prima avuto la meglio sullo statunitense Brandt Snedeker, per poi superare un altro giocatore a stelle e strisce come Brooks Koepka. McIlroy invece, apparso in netta ripresa rispetto ai giorni scorsi, ha avuto ragione di Zach Johnson negli ottavi, mentre nei quarti ha superato senza grandi difficoltà Chris Kirk. Louis Oosthuizen, dopo aver sconfitto Spieth, ha confermato l’ottimo momento riuscendo a confermarsi e ad avere la meglio su un avversario di assoluto valore come Dustin Johnson. Il sudafricano riesce così a raggiungere la semifinale dopo essersi fermato ai quarti nelle ultime due edizioni. Ma la sorpresa della settimana è senza alcun dubbio Rafa Cabrera Bello: dopo aver beneficiato del ritiro del coreano An, vittima di un infortunio al collo, il 31enne di Las Palmas ha avuto la meglio su Ryan Moore e si è assicurato una semifinale che rappresenta il  miglior risultato raggiunto finora in un WGC. Cabrera Bello domani potrebbe anche avvicinare o addirittura migliorare il proprio best ranking risalente al 2012, quando arrivò ad essere il numero 43 del mondo.

In caso di vittoria Rory McIlroy diventerebbe il secondo giocatore a vincere il torneo per il secondo anno consecutivo: l’unico ad essere riuscito nell’impresa è Tiger Woods, vincitore nel 2003 e nel 2004, che poi conquistò il terzo titolo nel 2008. Jason Day andrà invece a caccia del secondo successo, dopo quello del 2014. Invece né Oosthuizen né Cabrera Bello possono vantare titoli WGC in bacheca, ma il sudafricano ha dalla sua un major, con l’Open Championship vinto nel 2010 a St. Andrews, ed altri tre secondi posti in tornei del Grande Slam.

Non resta che goderci lo spettacolo che questi quattro giocatori ci offriranno domani, a partire dalle 15 italiane. Subito dopo le semifinali verranno disputate le finali.

Il vincitore riceverà la bellezza di 1.620.000 $, con il torneo che mette in palio per il primo classificato anche 550 punti validi per la Fedex Cup.

SportFace