14 partite in questo sabato della National Hockey League che ha decretato risultati molto importanti partendo dallo 0-4 dei Minnesota Wild al Colorado Avalanche al Pepsi Center. Doveva essere la partita della vita per gli Avalanche ed invece il tutto si è riversato contro. Zach Parise (doppietta) e Devan Dubnyk (porta inviolata con 29 salvataggi) regalano una grandissima delusione ai tifosi degli Avs che ormai vedono svanire la remota possibilità di entrare in Stanley Cup. Distacco di 5 punti e tiebreaker a favore dei Minnesota Wild con 4 vittorie nella “serie stagionale” di cinque partite contro Colorado.
Jaromir Jagr raggiunge quota 25 reti, un traguardo che non riusciva a raggiungere dalla stagione 2007/2008. Per il fenomeno ceco è la 18esima stagione in NHL con 25 (+) reti, che dopo 8 anni di stop riesce a staccarsi da Mike Gartner andando a -2 dal record assoluto di Gordie Howe. Un altro elemento che sottolinea la forma fantastica del giocatore che quest’anno con i Florida Panthers (oggi vittoriosi nello scontro in vetta all’Atlantic Division contro Tampa) sta riuscendo ad esprimersi meglio delle ultime stagioni nonostante abbia raggiunto i 44 anni di età.
I St.Louis Blues entrano nella storia con il quarto “shutout” (porta inviolata) consecutivo grazie alla vittoria conquistata in casa della capolista Washington. Elliott rimane in panca e lascia il net a Jake Allen che con 32 salvataggi prolunga il minutaggio d’imbattibilità a 240:18. I Blues diventano così l’undicesimo team a raggiungere questo traguardo, una cosa davvero straordinaria nell’era moderna. Washington rimanda i festeggiamenti per il President’s Trophy (premio istituito per la squadra che chiude la regular season con il maggior numero di punti), ai capitolini stanotte bastava solamente un punto.
Pittsburgh torna grande nella Hockey Town imponendo un gioco fantastico e siglando la bellezza di sette reti con due protagonisti, a dir la verità, un po’ inaspettati: Nick Bonino e Phil Kessel. Il primo a poche ore dall’incontro era dato per “assente” per via di un problema fisico smaltito in brevissimo tempo mentre il secondo non stava attraversando di certo un grandissimo periodo. I due giocatori, in questo sabato, hanno toccato il picco massimo di punti ciascuno (5) e di assist (4) in una singola partita. Per Detroit l’unico sorriso è quello di Pavel Datsyuk che firma l’assist numero 600 ma per quanto riguarda la rincorsa ai playoff, Boston si allontana grazie ai due punti guadagnati a Toronto lasciando i Red Wings a -3.
[the_ad id=”10725″]
Nelle altre gare: Anaheim ribalta la partita di Ottawa dal 3-0 al 3-4 (vittoria ai supplementari). Per i Ducks è il terzo “comeback” nella storia dopo uno svantaggio di tre reti. Philadelphia rimane immobile in classifica con la sconfitta nell’Arizona ed i San Jose Sharks buttano via la terza opportunità di chiudere il discorso playoff perdendo nuovamente fra le mura amiche contro Dallas. Spettacolo fra Los Angeles ed Edmonton, allo Staples Center finisce 6-4 per i Kings che rischiano nel finale con un Connor McDavid scatenato (a punti da 7 partite di fila). Chicago torna a vincere su un altro ghiaccio canadese con il 4-1 inflitto ai Flames, Ladd guida i suoi con una doppietta mentre Patrick Kane mette a referto il 93esimo punto stagionale. Tutto facile per Rangers e Predators che sconfiggono Montreal e Columbus con 5 reti mentre gli Islanders conquistano due punti di fondamentale importanza in casa degli Hurricanes. Jack Eichel (Buffalo) sigla la rete decisiva per il 3-2 sui Jets ed il 50esimo punto personale nella stagione da “rookie”, da segnalare anche la prima rete di Fasching nella sua primissima partita nella NHL.
Riassunto risultati:
Buffalo Sabres – Winnipeg Jets 3-2
Detroit Red Wings – Pittsburgh Penguins 2-7
Colorado Avalanche – Minnesota Wild 0-4
San Jose Sharks – Dallas Stars 2-4
Carolina Hurricanes – New York Islanders 3-4 (OT)
Montreal Canadiens – New York Rangers 2-5
Ottawa Senators – Anaheim Ducks 3-4 (OT)
Tampa Bay Lightning – Florida Panthers 2-5
Toronto Maple Leafs – Boston Bruins 1-3
Washington Capitals – St.Louis Blues 0-4
Nashville Predators – Columbus Blue Jackets 5-1
Arizona Coyotes – Philadelphia Flyers 2-1
Calgary Flames – Chicago Blackhawks 1-4
Los Angeles Kings – Edmonton Oilers 6-4
Cosa aspettarci dal turno domenicale? Big match al Madison Square Garden fra i Pittsburgh Penguins ed i New York Rangers, due team che qualche ora fa hanno mostrato grandi numeri nel reparto offensivo con i blueshirt che vorranno vendicarsi dell’ultimo incontro perso per 3-5 proprio nella grande mela. Gli Hawks torneranno sul ghiaccio per il secondo appuntamento della trasferta canadese in casa dei Vancouver Canucks mentre Carolina-New Jersey sarà il match che verrà trasmesso nelle televisioni italiane tramite Sky.
Programma odierno:
Carolina Hurricanes – New Jersey Devils (ore 23:00, diretta su Fox Sports)
New York Rangers – Pittsburgh Penguins (ore 1:30)
Vancouver Canucks – Chicago Blackhawks (ore 2:00)