[the_ad id=”10725″]
In una delle sue migliori performance nelle ultimi stagioni, Francesco Molinari ha conquistato uno splendido ed importantissimo secondo posto nella centesima edizione dell’Open de France, storico torneo dello European Tour. L’italiano, grazie ad un quarto giro in 66 colpi (miglior score di giornata), impreziosito dai due birdie finali alla 17 e alla 18, ha chiuso le 72 buche sul percorso par 71 del Le Golf National con il punteggio totale di -7. Meglio di Molinari ha fatto solamente Thongchai Jaidee, 46enne thailandese e assoluto mattatore nel weekend: l’asiatico infatti si è dimostrato infatti estremamente solido in tutte le componenti del proprio gioco, chiudendo con il 68 finale a -11 e perdendo un solo colpo, peraltro a risultato ampiamente acquisito, nelle ultime 41 buche giocate questa settimana. Un dato impressionante, considerando la difficoltà del percorso parigino, che nel 2018 ospiterà anche la Ryder Cup. Terza posizione a -6 per Rory McIlroy, ancora nei piani alti della classifica nonostante un rendimento altalenante che non ha permesso al numero 4 del mondo di contendere il successo a Jaidee. Quarta piazza ed altro grande risultato per lo spagnolo Rafa Cabrera Bello (-5), ormai una presenza stabile nelle prime posizioni e sempre più vicino all’esordio in Ryder Cup. Chiudono al quinto posto con -4 il giovane sudafricano Brandon Stone, il tedesco Martin Kaymer e l’inglese Andy Sullivan, il quale ha perso addirittura quattro colpi nelle ultime due buche, gettando alle ortiche un secondo posto ormai alla portata.
Per Jaidee si tratta dell’ottava vittoria in carriera sul tour europeo, mentre con il secondo posto Francesco Molinari risale vicino alla top50 del World Ranking, oltre a compiere un notevole salto nella Race to Dubai dello European Tour. Il piemontese inoltre rientra prepotentemente in lizza per un posto nel team europeo che a fine settembre giocherà la Ryder Cup, ma serviranno ancora altri grandi risultati.
In campo anche il maggiore dei due fratelli Molinari, Edoardo, unico altro azzurro a passare il taglio. Per “Dodo” giro finale in 75 e 52esima posizione finale a +7.
Il torneo metteva anche in palio 4 wild card per l’Open Championship ormai alle porte. Brandon Stone, Alex Noren, Callum Shinkwin e Richard Sterne, i quali hanno chiuso la gara nei primi dodici posti, si sono così guadagnati un posto al Royal Troon per il terzo major stagionale, dove sarà in campo anche Francesco Molinari.
Il tour europeo adesso come da tradizione si sposta in Scozia per l’Aberdeen Asset Management Scottish Open, altro torneo di grande spessore con un field di altissimo livello. In gara tre italiani: Matteo Manassero, Renato Paratore ed Edoardo Molinari (vincitore nel 2010). Al momento Nino Bertasio è la seconda riserva e quindi non è ancora certo di poter scendere in campo.