[the_ad id=”10725″]
L’inglese Tyrrell Hatton sfrutta al meglio le condizioni meteo favorevoli e vola in testa all’Alfred Dunhill Links Championship, torneo dello European Tour in corso in Scozia sui tracciati di Carnoustie, Kingsbarns e Saint Andrews. Il britannico ha messo a segno un incredibile 62 (-10) nel terzo giro, eguagliando il record dello storico Old Course di Saint Andrews. Hatton è così al comando con un totale di -17 ed inizierà la giornata finale con un margine di tre colpi sul connazionale Ross Fisher, che con il 69 di oggi a Carnoustie ha portato il suo score a -14. Terza posizione per lo svedese Joakim Lagergren e il sudafricano Richard Sterne, entrambi a -13. Segnali di ripresa da parte di Martin Kaymer che dopo una Ryder Cup non brillantissima si trova al momento quinto a -12 insieme al connazionale Florian Fritsch.
Ottima terza giornata per Renato Paratore, capace di mettere a segno un gran 66 a Carnoustie, percorso difficile reso oggi più abbordabile dall’assenza di vento. Il romano classe 1996 ha così recuperato oltre trenta posizioni ed occupa adesso la decima posizione con un totale di -9 (71 70 66). Purtroppo hanno mancato il taglio, che è caduto a -3 ed ha promosso i primi 60 e pari merito, gli altri quattro italiani in gara: Francesco Laporta ed Edoardo Molinari hanno chiuso al 77° posto con -1; Matteo Manassero ha addirittura terminato in 130esima posizione con uno score di +4; infine Nino Bertasio è 143° con +6.
Taglio mancato anche per alcuni degli altri reduci di Ryder Cup: Westwood, Willett e Fitzpatrick non saranno infatti in campo domani, a differenza di un Rafa Cabrera Bello che si conferma in gran forma ricoprendo per il momento la 12esima piazza. Si difende anche Thomas Pieters, 32°.
Il teatro dell’ultimo round, in programma domani, sarà come di consueto l’Old Course di Saint Andrews. Parallelamente al torneo “tradizionale”, verrà anche decretato il vincitore della pro-am, gara che mette in competizione le coppie formate da un professionista e un dilettante. Le migliori venti coppie disputeranno il giro finale, naturalmente in contemporanea con gli altri professionisti. Per la cronaca, la pro-am vede al momento in testa la coppia Meronk/Eliasch, con uno score combinato di -28.
Il torneo mette in palio un montepremi di 5 milioni di dollari, con una prima moneta di 800.000 $.