[the_ad id=”10725″]
Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen monopolizzano la terza sessione di prove libere colorandola di ‘Rosso’. Al Gran Premio d’Ungheria, undicesima tappa del Mondiale 2017 della Formula 1, la giornata di sabato 29 luglio è stata aperta da un sorprendente dominio delle Ferrari. Il tedesco leader della classifica piloti ha stampato un fastest lap mai registrato all’Hungaroring: 1:17.017. Kimi Raikkonen si piazza nella seconda virtuale posizione a circa mezzo secondo di distacco dal compagno di squadra.
Mercedes distanti con 8-9 decimi di ritardo. Valtteri Bottas (3°) si piazza davanti a Lewis Hamilton (5°) in una sessione piuttosto complicata dedicata nella prima parte interamente al lavoro sulla gomma soft che potrebbe esser proposta nel Q2 (strategia utilizzabile dal primo giro in gara). Ridimensionata la Red Bull rispetto al venerdì da assoluta protagonista: Max Verstappen è 4°, in mezzo alle frecce d’argento, ad un secondo di distanza dalle Ferrari ma soprattutto preoccupa la situazione di Daniel Ricciardo. L’australiano (8°), dopo aver registrato i migliori crono nelle prime due sessioni di prove libere, nelle FP3 si è accontentato del sesto tempo con tanto di problema elettronico per il quale ha dovuto parcheggiare la macchina a bordo pista.
Da segnalare il sesto tempo di Stoffel Vandoorne seguito da Nico Hulkenberg. A chiusura della top-10 troviamo il birthday boy Fernando Alonso (36 anni oggi) e Jolyon Palmer su Renault.
PROGRAMMA, ORARI E TV DELLE QUALIFICHE