Formula 1

DIRETTA – F1, GP Azerbaijan Baku 2017: la gara (LIVE)

Lewis Hamilton, Mercedes F1 2017 - Foto Bruno Silverii

Sul circuito cittadino di Baku andrà in scena l’ottavo appuntamento del Mondiale 2017 della Formula 1. Alle ore 15.00 di domenica 25 giugno prenderà avvio la gara del Gran Premio d’Azerbaijan. Una tappa che si preannuncia spettacolare e ricca di colpi di scena dopo la pole position n. 66 di Lewis Hamilton con il quale ha ufficialmente scavalcato Ayrton Senna nella speciale classifica “all-time”.

Valtteri Bottas affiancherà il compagno squadra in una prima fila targata totalmente Mercedes mentre le Ferrari scatteranno in terza (Kimi Raikkonen) ed in quarta posizione (Sebastian Vettel). Red Bull leggermente rivoluzionata dopo il venerdì da protagonista: Max Verstappen “minaccerà” le ‘Rosse’ dalla quinta posizione mentre Daniel Ricciardo partirà 10° dopo il pasticcio in qualifica.

Clicca qui per vedere la griglia di partenza completa

Sportface.it seguirà la gara con aggiornamenti in tempo reale tramite la diretta scritta. Programmazione televisiva affidata alla diretta di Sky Sport mentre la Rai trasmetterà il Gran Premio in differita sul proprio secondo canale.

Segui il LIVE della gara

AGGIORNA LA DIRETTA

_________________________

17:07 – RICCIARDO VINCE IL GP D’AZERBAIJAN, BOTTAS SUPERA STROLL IN VOLATA ED E’ SECONDO. Vettel si difende ed è quarto davanti ad Hamilton

17:05 – Inizia l’ultimo giro, Ricciardo, Stroll e Bottas. Hamilton attaccato a Vettel per il quarto posto!

17:03 – Hamilton si avvicina a Vettel, mentre Raikkonen è costretto al ritiro definitivo. Solo tredici vetture rimaste in gara

16:59 – Vettel e Hamilton si combattono a suon di giri veloci, mentre Bottas prova a raggiungere il secondo posto di un incredibile Lance Stroll

16:54 – Anche Hamilton supera Ocon, ma ora Vettel ha 1″7 sul tedesco. I due viaggiano in quarta e quinta posizione

16:51 – Vettel supera Ocon ed è quarto! Ora Hamilton dovrà cercare di imitarlo, ultimi nove giri al cardiopalma!

16:46 – Intanto Ricciardo e Stroll sono in prima e seconda posizione. Vettel prova ad avvicinare Bottas e si guarda le spalle da Hamilton.

16:42 – Vettel ed Hamilton sfrecciano lungo le vie cittadine di Baku, mentre Ocon sale al terzo posto!

16:39 – Incredibilmente Bottas supera Alonso ed è quinto! Vettel supera Alonso ed Hamilton tallona il tedesco! Che gara

16:36 – Vettel è stato penalizzato di dieci secondi con uno stop and go, ma il tedesco è riuscito a restare davanti ad Hamilton! Questa la situazione a 17 giri dalla fine: Ricciardo, Stroll, Magnussen, Ocon, Alonso, Bottas, Vettel, Hamilton.

16:31 – Hamilton continua e non rientra, ma dal box gli ordinano di rientrare! Gran premio folle a Baku!

16:30 – La situazione è a dir poco in bilico, con i meccanici che escono con il pezzo della protezione in mano!

16:28 – Si sta staccando la protezione della testa di Lewis Hamilton, da capire se l’inglese sarà costretto al pit stop

16:25 – Clicca qui per rivedere il contatto tra Hamilton e Vettel, che sarà oggetto di aspre polemiche.

16:23 – Fuori Hulkenberg che rompe una sospensione contro il muretto, mentre Massa è costretto a rientrare ai box. Gara a dir poco folle a Baku, aspettando le decisioni su Hamilton e Vettel.

16:20 – Grande ripartenza di Magnussen che è quinto, ma Ricciardo si fa minaccioso dietro a Vettel.

16:17 – Si riparte! Stavolta tutto liscio tra Hamilton e Vettel, con Ricciardo che sale al terzo posto grazie alle gomme nuove. Tornato in pista anche Raikkonen, ma il finlandese è in fondo al gruppo.

16:07 – Intanto è stato comunicato che la gara riprenderà alle 16:15

16:01 – Non c’è ancora un orario per la nuova partenza, ma adesso tutti stanno aspettando le comunicazioni dei giudici sul contatto tra Hamilton e Vettel.

15:52 – Bandiera rossa! Troppi detriti, le macchine tornano in pitlane!

15:48 – Contatto tra Ocon e Perez, che è costretto al ritiro. Che pasticcio in casa Force India, gara davvero pazza

15:47 – Terza Safety Car in pochi minuti con Raikkonen senza una gomma! Problemi anche per Vettel, sta succedendo di tutto!

15:44 – Nuova ripartenza! Con Hamilton e Vettel che si toccano per la bassa velocità dell’inglese! Il tedesco si salva da uno scatenato Massa!

15:42 – Ancora in pista la safety car, si è corso poco in questi primi 19 giri, ne restano 32.

15:38 – Vettel si difende da Perez, mentre Raikkonen, probabilmente condizionato dai danni, viene superato da Massa e Ocon. Ma torna subito la Safety Car, a causa di un detrito perso da Raikkonen

15:37 – La Safety Car finalmente sta per rientrare! Si riparte

15:32 – Ancora Safety Car in pista, intanto Raikkonen accusa problemi al fondo della Ferrari, ma i suoi tempi sono abbastanza competitivi. Il finlandese è quarto alle spalle di Perez. Bottas ne approfitta e può sdoppiarsi, tornando a pieni giri

15:28 – Gli unici a non fermarsi sono stati Stroll (3°) ed Hulkenberg (8°). Hamilton e Vettel ancora in testa alla corsa, ma adesso l’inglese della Mercedes ha visto sfumare i tre secondi di vantaggio.

15:27 – Si fermano praticamente tutti, ma Verstappen tarda a ripartire a causa dei problemi al motore. Per lui arriva il ritiro

15:25 – Safety Car! Kvyat ha lasciato la macchina in pista, Ferrari e Mercedes pronti al pit stop anticipato! Entrano sia Hamilton che Vettel!

15:23 – Kvyat fermo in mezzo alla pista. Mentre Verstappen accusa problemi al motore!

15:20 – Giro veloce per Sebastian Vettel, che sembra poter tenere il ritmo di Hamilton in questa fase.

15:16 – Intanto i commissari hanno messo sotto investigazione l’incidente di Bottas e Raikkonen.

15:12 – Hamilton guida con oltre tre secondi su Vettel, che ha due secondi su Perez.

15:09 – Bottas è riuscito ad andare ai box ma è già stato doppiato. Non riuscirà quindi a sfruttare una eventuale safety car. Intanto giro veloce per Verstappen, quarto alle spalle di Perez.

15:05 – Contatto anche in casa Toro Rosso tra Kvyat e Sainz, con quest’ultimo che si gira ma riparte. Intanto Bottas procede lentamente e cerca di raggiungere i box. Raikkonen non si ferma ed è quinto.

15:03 – Partiti! Contatto Bottas-Raikkonen! Entrambi risucchiati dal gruppo, Hamilton scappa via seguito da Vettel.

14:59 – Inizia adesso il giro di formazione, le Mercedes in prima fila, Raikkonen e Vettel in seconda.

14:57 – Buona domenica ai lettori di Sportface.it, sta per iniziare il Gran premio d’Azerbaijan sul circuito cittadino di Baku, già teatro del GP d’Europa 2016.

 

SportFace