Football NFL

NFL, risultati week 15 – Raiders matematicamente ai Playoff per la prima volta dal 2002

Nfl - Foto Davide Errani

Si chiude stanotte con Carolina e Washington la 15esima settimana di NFL, che già porta con se le prima storiche sentenze per la corsa ai Playoff.

OAKLAND RAIDERS 19 – SAN DIEGO CHARGERS 16
Per la prima volta dal 2002 i Raiders tornano alla post-season e lo fanno vincendo con i rivali di San Diego e godendo a pieno della sconfitta di Kansas City che permette ai Silver and Black di arrivare primi nella AFC West. I Raiders hanno una offense guidata da un Derek Carr in lizza per il premio di MVP ed un playmaker come Kahlil Mack in difesa e non soo più la squadra barzelletta che sono stati per quasi 15 anni. Con il secondo record migliore nella AFC (11-3), questa compagine californiana può puntare molto in alto.

NEW ENGLAND PATRIOTS 16 – DENVER BRONCOS 3
Parlando di corazzate nella AFC, i Patriots (12-2) guadagnano i playoff e la settimana di sosta con il miglior record di conference, restando da 8 anni di fila in cima ai power rankings della NFL. Strapazzando l’attacco e la difesa di Denver, ormai molto in difficoltà dopo le due sconfitte di fila, New England non può che puntare al Super Bowl, confermandsi la franchigia più vincente di tutti i tempi (come se ci fosse mai stato qualche dubbio).

TENNESSEE TITANS 19 – KANSAS CITY 17
Una partita che i Titans erano chiamati a vincere per rimanere aggrappati alle speranze playoff e per dimostrare alla NFL tutta che questa squadra non è da sottovalutare. Un FG da 53 yards dell’ex Ryan Succop regala la vittoria all’ultimo istante per i Titans, che sconfiggendo la più quotata e più in forma Kansas City può portarsi ad un record di 8-6 in testa alla AFC South con Houston, vittoriosa a Jacksonville. L’accesso ai Playoff sarà della squadra che avrà il miglior record. Titans e Houston si scontrano nell’ultima partita della stagione, una sfida che con tutta probabilità (a meno di passi falsi vs Jacksonville e Bengals) può valere l’accesso ai Playoff.

NEW YORK GIANTS 17 – DETROIT LIONS 6
Con Eli Manning ed Odell Beckham Jr che giocano a questi livelli, i Giants possono aspirare non solo ai Playoffs, ma anche a qualcosa di più. Una partita giocata a viso aperto da entrambe le squadre, alla fine sono i Giants a prevalere, anche se la sfida è stata più combattuta di quanto lo score finale lasci intendere. I Lions avrebbero potuto matematicamente vincere la NFC North con una vittoria ed anche se ciò non è avvenuto, Detroit ha dimostrato di essere in forma e di poter contare su Matt Stafford, QB giovane e di talento.

GREEN BAY PACKERS 30 – CHICAGO BEARS 27
Una partita molto sentita più per la rivalità strica tra le due squadre che per motivazioni inerenti la corsa Playoff, Green Bay e Chicago hanno dato spettacolo fino all’ultimo secondo, quando Aaron Rodgers trova Jordy Nelson con un lancio da 60 yds per poi chiudere la partita con il FG vincente. Green Bay non è ancora matematicamente eliminata dai Playoffs, ed ha mostrato di voler vincere a tutti i costi le partite che contano. Le ultime due gare contro Vikings e Lions saranno decisive per recuperare quelle amnesie tattiche della stagione dei Packers che la vedono ora riprendersi dai numerosi infortuni patiti quest anno.

Le altre partite-
LA 3 – Seattle 24
Miami 34 – NY Jets 13
Philadelphia 26 – Baltimore 27
Cleveland 13 – Buffalo 33
Pittsburgh 24 – cincinnati 20
Jacksonville 20 – Houston 21
Indianapolis 34 – Minnesota 6
NO 48 – Arizona 41
SF49ers 13 – Atlanta 41
TB 20 – Dallas 26

SportFace