Football NFL

NFL 2022/2023, week 10: spettacolare rimonta dei Vikings sui Bills nel match più pazzo della stagione

NFL - Kirk Cousins e Dalvin Cook - Minnesota Vikings
Kirk Cousins e Dalvin Cook - Photo by All-Pro Reels (CC BY-SA 2.0)

E’ stata una straordinaria ed emozionante domenica di football, quella relativa alla Week 10 di NFL 2022/2023. Non possiamo che partire dalla sfida tra Buffalo Bills e Minnesota Vikings, con quest’ultimi che si impongono 30-33 in trasferta e con un record di 8-1 si inseriscono di prepotenza tra le maggiori candidate al Super Bowl. Una memorabile rimonta, quella messa a segno dai Vikings, sotto di diciassette lunghezze a pochi minuti dalla fine del terzo quarto. Poi Dalvin Cook piazza una corsa per il touchdown da 81 yards, ossia quasi da un endzone all’altra. Il margine diventa di dieci punti, poi un’altra corsa, questa volta di Ham, lo riduce a quattro. Nel minuto finale succede di tutto: Cousins guida i compagni nuovamente nella metà campo avversaria, ma Minnesota dopo quattro tentativi si ferma ad una yard dal touchdown. I Bills, con quaranta secondi sul cronometro, devono solo evitare un errore.

Questo puntualmente arriva, con Josh Allen che perde il pallone nella propria endzone. Viene recuperato dai Vikings, che vanno sul 27-30 con venti punti di fila segnati. Finita? Neanche per sogno, in pochi secondi Allen mette a segno un drive prodigioso e riporta Buffalo in territorio da field goal. Bass dalle 29 yards non sbaglia: 30-30 e si va ai supplementari. Qui l’altro kicker, Joseph, porta avanti Minnesota sul 30-33. Allen prova di nuovo a rispondere, ma incappa in un brutto intercetto che pone fine al match più bello della stagione. Con questa sconfitta Buffalo scivola addirittura in terza piazza nella AFC East, superata dai Miami Dolphins, che hanno dominato 39-17 i Cleveland Browns.

IL PROGRAMMA DI WEEK 10

RISULTATI E CLASSIFICHE AGGIORNATE

LE DATE DELLA STAGIONE NFL

I Vikings sono sempre in pieno controllo della NFC North, dove però danno segnali di risveglio di Green Bay Packers. A sorpresa Aaron Rodgers e compagni riescono a superare i Dallas Cowboys 38-31 al supplementare, grazie a tre touchdowns messi a segno dal ricevitore rookie Christian Watson. Tra Detroit Lions e Chicago Bears vincono i primi di misura, 31-30 nonostante un’altra incredibile prestazione del quarterback Justin Fields.

Nella splendida cornice dell’Allianz Arena di Monaco è stato un successo clamoroso la prima, storica, partita NFL in Germania. Pubblico entusiasta, che ama il football d’oltreoceano, e che si è potuto godere un bel Buccaneers-Seahawks. Finisce 21-16 per la squadra di Brady,che pare anch’essa in ripresa nelle ultime settimane. Seattle resta in testa alla NFC West, dove si rifanno però sotto i San Francisco 49ers dopo la vittoria per 22-16 sui Los Angeles Chargers. Stagione, invece, quasi già senza vie d’uscita invece per i detentori del titolo: i Rams perdono 17-27 contro gli Arizona Cardinals.

Sempre più a picco anche i Las Vegas Raiders, ora con un record di 2-7. Non bastano le solite ottime prestazioni di Adams e Jacobs, in Nevada passano gli Indianapolis Colts del rientrante Matt Ryan con lo score di 20-25. In AFC West altra sconfitta anche per i Denver Broncos di Russell Wilson, sconfitti 17-10 dai Tennessee Titans, mentre vincono i Kansas City Chiefs 27-17 sui Jackonsville Jaguars.

In un match tra due squadre che hanno probabilmente poco da chiedere a questa stagione, i Pittsburgh Steelers superano 20-10 i New Orleans Saints. Infine, altro buon successo per i New York Giants, che battono 24-16 gli Houston Texans e superano i Cowboys in seconda posizione nella NFC East.

SportFace